venerdì, 15 Novembre, 2024
Società

Ucraina: progetto Fondazione Agnelli a sostegno profughi a scuola

La Fondazione Agnelli presenta il progetto Benvenuti!, che dall’ultima settimana di marzo proporrà percorsi di alfabetizzazione di lingua italiana per la prima accoglienza nelle scuole torinesi dei bambini e dei ragazzi ucraini in fuga dalla guerra. “Come nel resto d’Italia – a parlare è il direttore Andrea Gavosto – anche a Torino le scuole hanno cominciato ad accogliere ragazzi e ragazze, di ogni età, in arrivo dall’Ucraina”. Un’esigenza fondamentale è dare i primi elementi della lingua italiana per permettere ai ragazzi di orientarsi nel nuovo contesto di vita dove sono stati proiettati all’improvviso e per beneficiare delle attività scolastiche. Il progetto è promosso e sostenuto dalla Fondazione Agnelli, in accordo con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Torino (ex Provveditorato), e sarà svolto in collaborazione con ASAI – Associazione di Animazione Interculturale, con la quale la Fondazione ha già lavorato con successo per molti anni nel programma Italiano per Studiare, anche in quel caso rivolto agli studenti di origine straniera.

ASAI con i suoi insegnanti e la grande pregressa esperienza sul campo avvierà e realizzerà i percorsi che costituiscono la principale offerta del progetto, che vedrà anche la collaborazione dei giovani docenti del programma di Teach for Italy attivo nelle scuole torinesi. I percorsi saranno avviati con modalità e modularità diverse, per offrire il massimo possibile di flessibilità e venire incontro alle differenti richieste che potranno arrivare. Il progetto prevede, inoltre, momenti di formazione e di help desk per insegnanti ed educatori sul piano sia didattico sia psicologico, per aiutare la relazione con minori che possono avere subito traumi dallo sradicamento.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Caro libri e consegne in ritardo: la protesta di genitori

Maria Parente

Scuola. Turi (Uil): lavoratori fragili, servono tutele. Sono a rischio interdizione lavoro e stipendio

Angelica Bianco

Scuola, 7 milioni di studenti pronti a tornare in aula. I consigli del Ministero della Salute per un buon rientro

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.