venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Autotrasporto, protesta sospesa ma sabato rischio di nuovi blocchi. Le Associazioni: nulla di fatto sui tagli al caro gasolio

Blocco dell’autotrasporto sospeso ma le proposte del Governo non convincono. A sottolinearlo è la Confartigianato che evidenzia come finora non si sia parlato del taglio al costo del gasolio.

Il protocollo d’intesa

“La vice Ministra delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova, ci ha presentato un pacchetto”, racconta Amedeo Genedani, Presidente di Confartigianato Trasporti e di Unatras, “che ha chiamato protocollo di intesa, che recepisce le nostre proposte sulle regole del settore. Ad oggi dal Ministero dei Trasporti non ci sono proposte su compensazioni per il caro carburanti”.

Vertenza aperta

“Sulla questione gasolio”, commenta il Presidente Genedani, “la Vice Ministra ci ha annunciato che la risposta alla categoria sarà data da un provvedimento generale del Governo di cui non si conosce l’entità effettiva”. Inoltre, ha spiegato che “per fermare la speculazione in atto, abbiamo chiesto di attuare dei controlli serrati oltre a fissare per decreto un tetto al prezzo del gasolio. Non abbiamo firmato alcun accordo ma il tavolo resta aperto permanentemente”.

Sabato giorno di manifestazioni

E per “sabato sono confermate le nostre manifestazioni e assemblee per confrontarci con la categoria e anche per protestare contro le speculazioni sul prezzo e sulla carenza del canale extra rete”.
La denuncia di Confartigianato Trasporti dell’impatto del caro-gasolio sugli autotrasportatori è stata rilanciata da giornali e televisioni. Inoltre su Class CNBC, il Segretario nazionale di Confartigianato Trasporti Sergio Lo Monte ha spiegato le ragioni della protesta delle imprese di autotrasporto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gli algoritmi senza volto e la trasparenza della PA

Federico Tedeschini

Andrea Pietrini, identikit e manuale per il Fractional Manager:

Anna La Rosa

Cantine bio. Eccellenze sotto il Monte Amiata

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.