venerdì, 26 Aprile, 2024
Energia

Consumi. Confesercenti: Costi energia a due cifre e inflazione al 6%. Il Governo attui un credito d’imposta per le imprese

Aumenti a due cifre che mandano il commercio al tappeto. Lo sottolinea la Confesercenti che rivela i nuovi dati dell’inflazione al consumo di febbraio. “È la conferma, purtroppo, di una fase molto critica sul fronte dei prezzi dell’energia”, fa presente la Confederazione.

Aumenti a due cifre

“Si continuano a registrare aumenti a due cifre rispetto allo scorso anno, fino a sfiorare il 100%, per il secondo mese consecutivo”, calcola la Confesercenti, “nel caso dei beni energetici regolamentati, con una erosione dei bilanci di famiglie e imprese in una misura probabilmente mai vista sinora. E con la prosecuzione della crisi ucraina, è difficile intravedere prospettive di miglioramento a breve termine”

Effetto caro energia

“L’impennata dei costi si stanno diffondendo ai diversi settori, come testimonia la crescita generalizzata dei prezzi dei beni, tanto che il dato medio è cresciuto di 1 punto in un solo mese, sfiorando il 6%”. Un dato che secondo le proiezioni dell’Associazione sarebbe un ulteriore e costante crescita.
“Se dovesse continuare questo percorso in salita, si rischia di registrare un’inflazione a fine anno che supererà ogni previsione”, sottolinea preoccupata la Confesercenti,
“con una riduzione, tra l’altro, dei consumi diversi dalle spese obbligate di 4 miliardi solo nel 2022. Una simile corsa dei prezzi energetici sarà difficilmente sostenibile sul lungo periodo”.

L’impegno di Draghi

Secondo i vertici della Confederazione, bene ha fatto il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, a chiedere all’Unione Europea più spazi per i sostegni a famiglie e a imprese. “Senza interventi volti a ridurre l’impatto dell’aumento dei costi di gas ed energia”, osserva infine la Confederazione, “esempio, introducendo compensazioni automatiche sotto forma di credito di imposta, non riusciremo a mantenere la nostra economia sulla strada della ripresa”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Mare Mediterraneo è inclinato perché entrano correnti atlantiche

Francesco Gentile

Clima: 750 eventi estremi hanno messo in ginocchio imprese e produzioni. Campi devastati da pioggia e grandine

Maurizio Piccinino

Coronavirus: Confcommercio, consumi marzo -31.7%, stima Pil aprile -13%

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.