giovedì, 19 Dicembre, 2024
Società

Casellati: “Accoglienza rifugiati inderogabile”

“Il soccorso, l’assistenza e l’accoglienza a chi fugge dalla miseria, dalla guerra, dalle violenze, sono principi universali ai quali nessun Paese civile può derogare.

Ma perché l’accoglienza possa andare di pari passo con l’integrazione e l’inclusione, serve una cooperazione concreta e su larga scala”.

Lo ha detto il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato istituita per volere delle Nazioni Unite.

Poi, ha aggiunto: “La storia del nostro Paese è una storia fatta di solidarietà, elemento fondante del nostro Stato di diritto.

Ma non si può pensare di continuare a chiedere all’Italia di affrontare pressoché da sola una crisi migratoria di così ampia portata e che sarà ‘il” fenomeno’ con cui bisognerà fare i conti anche nei prossimi decenni.

Non va dimenticato che oggi i cittadini mettono la sicurezza al primo posto fra le loro esigenze e questa istanza non può rimanere inascoltata.

L’Europa del futuro dovrà essere necessariamente un’Europa più solidale ma anche più sicura.

E nessuno tra i Paese europei dovrà più girarsi dall’altra parte”, ha concluso Casellati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Immigrazione, Roberto Occhiuto: “In Italia manca un modello di accoglienza dei migranti”

Valerio Servillo

UK e Brexit, metà italiani nel “sommerso” privi di residenza

Maurizio Piccinino

“Cultum Change”, programma di formazione per inclusione sociale in agricoltura

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.