sabato, 9 Novembre, 2024
Regioni

Ucraina, Bardi “In Basilicata encomiabile rete di solidarietà”

POTENZA (ITALPRESS) – "Le attività di soccorso e di accoglienza pianificate in Basilicata ci mettono nelle condizioni di farci trovare pronti appena il Capo della Protezione Civile firmerà l'ordinanza per l'assistenza alla popolazione in fuga dalla guerra in Ucraina. Encomiabile il lavoro di coordinamento che ha avviato il Prefetto di Potenza". Così il presidente della Regione, Vito Bardi, ha commentato la costituzione del Comitato di coordinamento della pianificazione degli aiuti a livello territoriale, guidato dal Prefetto Michele Campanaro, con il coinvolgimento della Protezione Civile, di tutti gli organismi territoriali competenti, delle Forze dell'ordine, delle associazioni umanitarie, di volontariato e delle Caritas Diocesane. Sono due le linee di intervento su cui opererà il Coordinamento territoriale. La prima sarà di supporto logistico, mettendo a disposizione materiale e attrezzature da campo immagazzinato nei depositi, nonché fornendo un elenco dettagliato di farmaci e presidi ospedalieri da inviare ai rifugiati, avvalendosi anche del supporto di associazioni e Protezione Civile. La seconda linea di intervento sarà di tipo organizzativo: la Prefettura di Potenza attiverà le procedure per l'accoglienza di rifugiati e di richiedenti asilo in strutture temporanee. I profughi ucraini saranno accolti nei Centri di accoglienza straordinaria (Cas) e nella Rete dei sistemi di accoglienza e integrazione (Sai) dislocati in diversi Comuni della Provincia, in corso di allargamento. L'Azienda Sanitaria di Potenza (ASP) garantirà l'espletamento delle azioni necessarie, anche sotto il profilo del contenimento del contagio da Covid-19, attraverso una attività di screening e di somministrazione dei vaccini, mettendo a disposizione le tre strutture già operative in provincia, nel caso di eventuali positività al virus Sars-Cov 2. "In Basilicata – ha dichiarato il presidente Bardi – si sta tessendo una fitta rete solidaristica che dimostra, ancora una volta, lo spirito altruistico ed empatico dei lucani". (ITALPRESS). fsc/com 03-Mar-22 14:23

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Polemica su Venezi a Palermo, orchestrali Foss prendono le distanze

Redazione

Al via il “Piano Scuola 4.0”, 72,51 milioni a istituti della Calabria

Redazione

Ancora elevato il contenzioso tra Stato e Regioni

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.