sabato, 16 Novembre, 2024
Società

Osservatorio eCommerce, acquisti online in crescita del 15%

Sfioreranno i 31,6 miliardi di euro, +15% rispetto all’anno precedente, gli acquisti online effettuati in Italia nel corso del 2019. È quanto emerge dall’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni. Il computer rimane il terminale preferito per effettuare shopping online (55% degli acquisti contro il 60% del 2018), mentre sale al 40% l’utilizzo dello smartphone (era al 34%) e rimane pressoché invariata la quota del tablet (5%).

Il telefonino, secondo la ricerca, diventerà il primo canale per gli acquisti online tra il 2020 e il 2021. La crescita degli acquisti online è trainata dai prodotti, che raggiungono 1 18,1 miliari di euro (+21%), grazie a 281 milioni di ordini e uno scontrino medio di circa 66 euro.

L’informatica e l’elettronica sono i settori più rilevanti (+19% per un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro), seguiti dall’abbigliamento (+16% per 3,3 miliardi). Tra i settori con il ritmo di crescita più elevato troviamo l’arredamento (+30%, 1,7 miliardi di euro di fatturato) e l’alimentare (+42%, 1,6 miliardi). Pur con una crescita moderata (+9%), il settore del turismo e dei trasporti, con 10,9 miliardi di euro, si conferma comunque il primo comparto dell’e-commerce italiano

A trainare il settore, la vendita di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, la prenotazione di case vacanza (Airbnb) e la prenotazione della camere d’hotel.

Nonostante oggi rappresenti ancora solo il 7,3% degli acquisti complessivi, l’eCommerce è però il responsabile del 65% della crescita complessiva del retail: gli acquisti online crescono infatti del 15%, mentre i consumi complessivi sono sostanzialmente stabili (+1,5%). In particolare la vendita online di prodotti raggiunge il 6% del totale e quella dei servizi l’11%. Cresce, trainata da turismo e abbigliamento, anche la vendita di siti italiani a consumatori esteri; un business che vale 4,4 miliardi di euro (+13% rispetto al 2018) e rappresenta il 15% delle vendite totali dell’eCommerce.

“Dopo 20 anni dalla prima ricerca pubblicata dall’Osservatorio, l’eCommerce è diventato indubbiamente un fenomeno di assoluta rilevanza – spiega Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano -. Se consideriamo che nel 1999 l’eCommerce in Italia valeva circa 100 milioni e che dieci anni più tardi raggiungeva la soglia dell’1% delle vendite, sono evidenti i progressi fatti nel nostro Paese negli ultimi dieci anni. Nonostante il ritardo rispetto ad altri mercati, anche in Italia oggi l’eCommerce è ormai centrale”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il nuovo “Paniere 2020”, così cambiano spese e acquisti degli italiani

Giampiero Catone

In Italia nel 2018 spesi 1,7 mld in meno per acquisto auto

Redazione

Consumi, rapida discesa per gli acquisti. Confcommercio: dominano incertezza e troppi debiti. Imprese in gravi difficoltà

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.