0

Ucraina, stabilità internazionale a rischio per il 77% degli italiani

giovedì, 3 Marzo 2022
1 minuto di lettura

Ormai da diversi giorni continua il conflitto tra Russia e Ucraina, con città prese d’assalto e bombardamenti che stanno colpendo anche i civili. Una situazione che preoccupa quasi la totalità dei cittadini italiani (l’87,8%). Una preoccupazione che aumenta tra la popolazione più anziana, probabilmente memore delle guerre passate che hanno coinvolto anche i contingenti italiani in varie missioni.

La sensazione – e forse di più la speranza – che prevale è quella di una guerra lampo che potrà durare qualche settimana o, al massimo, fino a quest’estate. In questo contesto, però, è importante sottolineare come 1 cittadino su 4 ancora non è in grado di quantificare quanto potrà durare questo conflitto.

Resta il problema degli effetti che potrà scaturire questa guerra e delle conseguenze che potrà avere sulla stabilità internazionale e sullo stato di pace che finora si è vissuto in Europa. I 3/4 degli italiani (il 76,6%), infatti, temono che questo conflitto inneschi un effetto domino, scatenando e spingendo altri Stati ad avviare dei conflitti per il dominio territoriale di alcune aree, minando seriamente la stabilità internazionale. Dati Euromedia Research – Realizzato il 01/03/2022 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Ucraina: muoiono sempre più civili. Quasi 500 attacchi chimici in un mese

La guerra miete sempre più vittime, almeno 184 nell’ultimo mese,…

Nabiullina: “Tempi duri per l’economia russa”. Putin: “Fallito il blitz delle sanzioni”

Propaganda e verità scomode A chi fanno più male le…