venerdì, 29 Marzo, 2024
Esteri

Russia dipendente da petrolio e gas, non rinuncerà al mercato europeo

Secondo un ricercatore senior, Jonathan Elkind, presso il Center for Global Energy Policy della Columbia University ed ex funzionario dell’energia nelle amministrazioni Clinton e Obama, le giustificazioni per le recenti incursioni in Ucraina da parte delle autorità russe sono fuorvianti. Come è noto alla luce dell’incursione della Russia in Ucraina, ne è seguita la condanna mondiale e la Germania ha interrotto la certificazione del controverso gasdotto Nord Stream 2, di proprietà di una sussidiaria della Gazprom di proprietà statale russa per portare gas naturale direttamente dalla Russia alla Germania settentrionale.

Questa è stata seguita mercoledì da una dichiarazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha ordinato alla sua amministrazione di imporre sanzioni a Nord Stream 2, la società che ha costruito il gasdotto Nord Stream, e ai suoi dirigenti aziendali. Il progetto Nord Stream 2 doveva raddoppiare il volume di gas attraverso il gasdotto Nord Stream verso l’Europa, il blocco che è fortemente dipendente dal gas russo e che ha visto mesi di insicurezza energetica e prezzi dell’energia alle stelle.

Tuttavia, il ricercatore americano Elkind ha affermato che, sebbene riconosca la sospensione del processo di certificazione da parte delle autorità tedesche, ha anche sostenuto che non è ancora chiaro se il Nord Stream 2 sia stato cancellato. Ha affermato, in sostanza, che è nell’interesse comune sia del fornitore che dei committenti vedere il completamento e il funzionamento del gasdotto o di qualsiasi infrastruttura energetica. La sospensione complicherà la sicurezza energetica europea e potrebbe aumentare ulteriormente i prezzi dell’energia.

Elkind ha descritto queste questioni di sicurezza energetica come “problemi molto delicati, molto intricati e a più livelli”. “Ci sono, infatti da coniugare, politica, interessi commerciali e considerazioni economiche tutte insieme. Questo non è un problema semplice, ha aggiunto. Ma andare avanti, indipendentemente dal fatto che il progetto “Nord Stream 2” vada avanti o meno, “è qualcosa che oggi è molto difficile prevedere con chiarezza”, ha spiegato. Tuttavia, Elkind ha sottolineato che l’Europa potrebbe sopravvivere senza il gas russo, ma sopravviverebbe con prezzi dell’energia molto più alti.

“Quindi quegli aumenti di prezzo sono dolorosi per chiunque utilizzi energia, che si tratti di un operatore di impianti di fertilizzanti che fa molto affidamento sul gas naturale, o di un decisore domestico o di un operatore aziendale. Prezzi così elevati, e in particolare prezzi che sono cresciuti rapidamente, creano un impatto economico. Ma l’Europa può sopravvivere? Sì, in effetti, l’Europa può sopravvivere con prezzi più alti”, ha affermato. Di fronte ai potenziali tagli all’approvvigionamento energetico derivanti dalle azioni della Russia in Ucraina, Elkind ha affermato che la situazione ha dato a molti leader europei uno slancio più forte per ridurre significativamente la dipendenza dal gas naturale nelle loro risorse energetiche. “Ora, non è qualcosa che puoi fare da un giorno all’altro. Ma è qualcosa che si può fare su base accelerata e con dei costi, sia chiaro. Ma ciò sarebbe dannoso per la Russia e certamente avrebbe un impatto molto negativo sulle entrate nazionali della Russia”, ha detto.

Riferendosi, poi, alla dipendenza della Turchia dal gas russo, Elkind ha affermato che il paese di Erdogan ha altre forniture alternative oltre alla Russia, citando l’Azerbaigian e l’Iran come fornitori di gas.

“So per esperienza personale, avendo trascorso molto tempo lavorando in relazione all’oleodotto Baku-Ceyhan-Tbilisi e al gasdotto del Caucaso meridionale, ad esempio, che le relazioni di fornitura di gas naturale con l’Azerbaigian sono un altro tassello molto importante del puzzle per la Turchia”, ha aggiunto. Ha anche raccomandato alla Turchia di sfruttare l’opportunità per implementare maggiori miglioramenti dell’efficienza energetica a breve e medio termine, in particolare nelle industrie pesanti affamate di gas.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

G20, la maggioranza dei Paesi dice no alla guerra

Francesco Gentile

Ambiente: puntare sulle Pmi agricole

Emanuela Antonacci

69 mld al fisco in un mese. Imprese a rischio chiusura

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.