giovedì, 18 Aprile, 2024
Economia

Guerra in Ucraina e inflazione. Confesercenti: crescita dei prezzi e calo dei consumi. Serve un piano straordinario

L’invasione dell’Ucraina potrebbe avere un impatto rilevante sull’economia italiana. La Confesercenti aggiorna i calcoli sottolineando come il tasso di inflazione toccherà il 6% nel 2022, un rialzo che determinerà minori consumi per 4 miliardi di euro. Le stime partono da dati concreti, in particolare, il maggior costo delle materie prime importate e dell’energia

Rimbalzo dei prezzi

“In seguito all’avvio delle operazioni militari”, osserva la Confederazione, “i prezzi dell’energia hanno registrato un ulteriore rimbalzo, con quotazioni che rispetto a inizio d’anno segnano ora aumenti del 27% per il petrolio e del 52,4% per il gas. Una spinta al rialzo che si estende anche al grano, il cui prezzo è aumentato dell’11%”.

Inflazione e tassi bancari

L’accelerazione dell’inflazione, a sua volta, non mancherà di avere un impatto anche sui tassi bancari, “con un aggravio”, calcola la Confesercenti, “che potrebbe arrivare a costare alle imprese 5 miliardi di euro già il prossimo anno”. La Confederazione giudica, inoltre,
notevole anche l’impatto sui consumi, il cui recupero è già sotto le attese a causa dell’effetto della quarta ondata: “a fine 2022 saremo ancora 62 miliardi di euro sotto i livelli pre-covid (che non erano eccezionali), e la corsa dell’inflazione rischia di costarci 4 miliardi di minore crescita della spesa delle famiglie quest’anno e 11 miliardi nel triennio al netto delle spese energetiche, che tra bollette e carburanti sono sostanzialmente non comprimibili”

Pnrr e crescita

Negli anni cruciali del Pnrr si rischia quindi di smarrire l’ancoraggio dell’inflazione, con inevitabile pregiudizio sulle prospettive di crescita e sui risultati del Piano: “stimiamo che con simili dinamiche dei prezzi la crescita del Pil si ridurrebbe nei prossimi tre anni di 24 miliardi”, sottolinea la nota della Confesercenti, “Anche il turismo si avvia a soffrire: nel 2019, prima della crisi Covid, il turismo russo in Italia generava circa 1,7 milioni di arrivi e 5,8 milioni di presenze, con una spesa stimabile sui 2,5 miliardi di euro. Una fetta importante del nostro incoming che, con l’apertura delle frontiere anche ai viaggiatori dotati di solo green pass di base, si sperava di recuperare, ma che è ora messa a rischio dalla crisi Ucraina.
La drammaticità della situazione richiede interventi adeguati e urgenti”.

Piano anti inflazione

Confesercenti ribadisce l’opportunità di avviare un percorso di concertazione antinflazionistica sulla base dell’esperienza maturata nel 1992-93. “Obiettivo dovrà essere innanzitutto la messa a punto di automatismi fiscali capaci di smorzare la volatilità dei prezzi dell’energia, sui quali il peso delle imposte è tuttora elevatissimo”. Occorre infine per la Confederazione, definire un congruo periodo di allungamento delle moratorie sui prestiti bancari, dal momento che il regolare rientro dai prestiti contratti durante la pandemia è messo a rischio dall’impatto dei maggiori costi delle materie prime sui margini delle imprese.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Spesa ‘povera’ per gli italiani: il caro vita blocca i consumi delle famiglie

Maria Parente

Zelensky: nel 2023 60 navi di grano verso l’Africa

Emanuela Antonacci

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.