sabato, 20 Aprile, 2024
Esteri

Ucraina: risorse naturali, agricole e infrastrutturali che fanno gola alla Russia

Anche rilevanti interessi economici dietro l'aggressione militare all'Ucraina

S-L’invasione russa dell’Ucraina non ha niente a che vedere con quella che Putin definisce “denazisificazione” del Paese. Gli obbiettivi sono strategici ma anche  economici.  Putin è al potere da 22 anni e ha fatto modificare la Costituzone per assicurarsi la rieleggibilità come presidente fino al 2036.Ha quasi 70 anni e usa il suo imperialismo anche per recuperare la popolarità  che è scesa all’8%. Vediamo, dunque , perchè l’Ucraina è importante dal punto di vista economico per Mosca.

Materie prime

Per quanto riguarda le materie prime, l’Ucraina è la prima in Europa per comprovate riserve recuperabili di minerali di uranio; al 2° posto in Europa e al 10° posto nel mondo in termini di riserve di minerale di titanio; al2° posto al mondo in termini di riserve esplorate di minerali di manganese (2,3 miliardi di tonnellate, ovvero il 12% delle riserve mondiali). Essa ha inoltre  la seconda più grande riserva di minerale di ferro al mondo (30 miliardi di tonnellate); è al 2° posto in Europa per riserve di minerale di mercurio;al 3° posto in Europa (13° posto nel mondo) per riserve di  gas  e al 7° posto al mondo per riserve di carbone (33,9 miliardi di tonnellate)

Il granaio d’Europa

L’Ucraina ha anche una rilvante posizione mondiale per quanto riguarda l’agricoltura ed è in grado di soddisfare il fabbisogno alimentare di 600 milioni di persone.
E’  la 1° in Europa per superficie a seminativo;al 3° posto al mondo per superficie di suolo nero (25% del volume mondiale);al1° posto al mondo nelle esportazioni di girasole e olio di girasole;al 2° posto al mondo nella produzione di orzo e 4° posto nelle esportazioni di orzo. E’ il quarto esportatore di mais al mondo;il quarto  produttore mondiale di patate;il quinto   produttore di segale al mondo. Occupa il 5° posto al mondo per produzione di api (75.000 tonnellate);l’ 8° posto nel mondo nelle esportazioni di grano; il 9° posto al mondo nella produzione di uova di gallina e il 16° posto nel mondo nelle esportazioni di formaggi.
 L’Ucraina può soddisfare il fabbisogno alimentare di 600 milioni di persone.

Una significativa struttura industriale e infrastrutturale

 L’Ucraina  il più grande produttore europeo di ammoniaca, ha il quarto sistema,possiede il quarto sistema di gasdotti naturale  d’Europa  (142,5 miliardi di metri cubi di capacità di flusso di gas nell’UE); è terza in Europa e ottava  al mondo per capacità installata di centrali nucleari. La sua rete ferroviaria è la terza in Europa e l’11esima nel mondo, con 21.700km. Dopo Stati Uniti e Francia  l’Ucraina  è il terzo produttore mondiale di  localizzatori e apparecchiature di localizzazione. E il 4° produttore mondiale di lanciarazzi;il terzo esportatore di ferro al mondo , il 4° esportatore mondiale di turbine per centrali nucleari e è al nono posto nelle esportazioni mondiali di prodotti dell’industria della difesa

Questi sono i dati oggettivi di cui Putin ha tenuto conto  quando ha pianificato da tempo l’aggressione all’Ucriana.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il lavoro c’è i lavoratori no. Un Paese ridicolo

Giuseppe Mazzei

Zelensky al vertice di Ramstein: “Fate presto”

Renato Caputo

Ucraina, Confagricoltura: “Adottare un freno di emergenza per gli aumenti anche a cereali e semi oleosi”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.