venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

Autotrasporto. Costantini (Cna): 13 mila euro i costi aggiuntivi per ogni Tir. Necessarie misure di aiuto, includendo taxi e ncc

Una spesa aggiuntiva di 13 mila euro per ogni autotrasportatore. Sottolineando questa cifra il presidente della Confederazione Nazionale degli Artigiani Dario Costantini, ha incontrato Alessandro Morelli, vice ministro alla mobilità e infrastrutture, al quale ha rappresentato le urgenze del settore, a partire dal caro-carburanti.

Gasolio e metano

“Il prezzo del gasolio è diventato insostenibile, per ogni veicolo circa 13mila l’anno di maggiori costi e per i mezzi a metano il rincaro è ancora più marcato” ha sottolineato Costantini invitando il Governo a intervenire con urgenza, “per calmierare il costo dei carburanti attraverso interventi mirati a favore degli operatori del trasporto merci e persone”.

Estendere le tutele

Altra priorità per la Confederazione è quella di “allargare a Noleggio a con conducente e taxi la platea dei beneficiari dei contributi a fondo perduto previsti nel Decreto Sostegni ter”.
Sempre in tema di trasporto persone, Costantini ha indicato alcuni aspetti da correggere del Ddl concorrenza.
Inoltre il presidente Cna ha evidenziato i ritardi nella creazione dell’archivio nazionale delle strade ed il rischio di destrutturare l’assetto per la revisione dei veicoli a motore, imperniato sui centri di controllo privati, nell’attuale fase di attribuzione a quest’ultimi delle revisioni anche sui mezzi pesanti.

Fondi per giovani autisti

Il presidente della Confederazione Nazionale degli Artigiani ha espresso apprezzamento per lo stanziamento nel decreto Milleproroghe di 25 milioni di euro a favore dei giovani che intendono conseguire la patente di guida per veicoli come camion e pullman.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Parlamento Europeo: le guardie islamiche iraniane sono terroristi

Rosalba Panzieri

Il brand Italia nel turismo mondiale

Cristina Gambini

“Futuro festival” gran finale al Brancaccio. Lo spettatore al centro

Rosalba Panzieri

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.