venerdì, 15 Novembre, 2024
Regioni

Fontana: “Dal Pnrr 50 milioni per la bonifica del territorio lombardo”

MILANO (ITALPRESS) – "Dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) arriveranno alla Lombardia 50 milioni di euro per la bonifica del territorio". Lo ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo questa mattina in video-collegamento al convegno in corso in Consiglio regionale, organizzato per fare il punto sul risanamento ambientale in regione. "Il tema delle bonifiche ambientali è di stretta attualità", ha affermato Fontana, "la Lombardia sta facendo un grande lavoro di bonifica ambientale, con grandi somme messe a disposizione dalla Regione", che "negli ultimi 20 anni ha investito più di 300 milioni". Tra i risultati citati dal presidente lombardo figurano "il risanamento della Sisas di Rodano e della Fibronit di Broni", mentre fra gli obiettivi che Palazzo Lombardia si accinge "ad affrontare", Fontana ha menzionato le ex aree industriali della Caffaro di Brescia e Ticosa di Como. Oltre alle numerose discariche abusive, spesso soggette a incendi con rilasci di diossine e altri elementi pericolosi, un altro problema particolarmente preoccupante è quello dello smaltimento dell'amianto. Come segnalato da Marco Degli Angeli, consigliere regionale M5S e presidente del Comitato Paritetico di controllo e valutazione in Regione Lombardia (CPCV), "facendo fede ai dati 2020, in Lombardia ci sono 213.483 siti con presenza di amianto segnalati da soggetti pubblici e privati alle diverse Ats. Un numero enorme, al netto delle bonifiche finora effettuate". A seguito della relazione presentata dal Comitato, "Norme per il risanamento dell'ambiente, bonifica e smaltimento dell'amianto", Degli Angeli ha evidenziato che "leggendo la relazione, a preoccupare è l'alto numero di perone che ha contratto un tumore a seguito dell'esposizione di amianto. Il distretto di Cremona e Mantova, un'area già fortemente compromessa sotto il profilo ambientale e sanitario, registra il dato peggiore". A fronte di questi dati, conclude il consigliere pentastellato "è essenziale che Regione Lombardia si impegni a trasmettere report il più possibile aggiornati e si attivi a promuovere campagne di prevenzione. Ancor più fondamentale è che Regione introduca tutte le risorse utili e necessarie affinché i processi di bonifica e smaltimento dell'amianto si velocizzino". (ITALPRESS). pc/com 25-Feb-22 12:01

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

30 anni Dia, Emiliano “Nacque da un’intuizione di Falcone”

Redazione

Imprese, Varì “La Regione Calabria punta sulla finanza sostenibile”

Redazione

Fedriga “Sostenibilità tecnologica per garantire libertà”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.