venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Progetto Arca, “ristoranti mobili” per homeless a Roma, Milano, Varese e Torino

Da oggi anche i senza tetto di Roma potranno contare su una cucina mobile a loro disposizione per un pasto caldo. È l’ultima iniziativa della associazione umanitaria “Progetto Arca” che ha già sperimentato questa esperienza a Milano, Varese, Torino, riuscendo a distribuire in tutta Italia 2.000 cene e 2.000 colazioni alla settimana.
La Cucina Mobile è un foodtruck con fornelli, forno e bollitori a bordo, che segue le Unità di strada di Progetto Arca, cioè i gruppi di volontari guidati da un operatore responsabile che consegnano direttamente in strada cene calde e complete, con proposte diversificate per un apporto nutrizionale sano ed equilibrato in termini di quantità e qualità, oltre che per andare incontro alle esigenze culturali e religiose delle persone incontrate. Monoporzioni con primo e secondo caldi a base di carboidrati, carne e verdure, cui si aggiunge sempre una zuppa e un tè caldi, e inoltre uno zainetto contenente una ricca colazione per la mattina successiva.

Presto anche docce, social market e dormitori ambulanti

Mettere le “due ruote” al servizio della distribuzione dei pasti alle persone fragili sarà comunque solo il primo passo verso una serie di altri interventi emergenziali: “Questa esperienza – ha spiegato durante una dimostrazione pubblica a Piazza San Pietro il presidente dell’associazione, Alberto Sinigallia – ci ha aperto la visione di mettere le ruote a tutti i servizi che possono essere utili a chi vive in strada, come per esempio un servizio docce, un social market, un dormitorio. Visto l’aggravarsi quotidiano sotto i nostri occhi dell’emergenza sociale, con più persone che entrano nell’indigenza rispetto a quelle che ne escono, non staremo ad aspettare che sia chi ha bisogno a venire da noi, ma andremo noi dove serve”.

Un modello di società più equa e inclusiva da replicare

Una rivoluzione, dunque, nel campo del volontariato resa possibile dai tanti volontari e importanti sponsor che hanno provveduto a fornire le attrezzature affascinati dal progetto. “Questa cucina mobile è una nuova modalità ‘trendy’ di food truck per portare il ristorante a chi non ha la possibilità di andarci – ha commentato l’Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, Barbara Funari presente alla inaugurazione del servizio romano -. Proprio in questa piazza Papa Francesco ha affermato che ‘siamo tutti sulla stessa barca e nessuno si salva da solo, ma dobbiamo remare tutti insieme’: partiamo da un pasto, un primo contatto per aiutare le persone fragili a riprendere una vita normale. Speriamo di riuscire a replicare questo modello e a fare rete anche con le altre Associazioni”.
A Roma, grazie alla collaborazione Forum del Volontariato, sono coinvolte nel progetto una cinquantina di realtà tra associazioni, enti e parrocchie per la preparazione e la distribuzione di 450 cene calde, e altrettante colazioni, settimanali, dispensate in 4 sere in 2 quartieri della città. Prossima tappa prevista, la città di Napoli.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Analisi delle Camere di Commercio, 160mila gli imprenditori ambulanti in Italia

Paolo Fruncillo

La grande fotografia in mostra al Meeting di Rimini

Redazione

Bolkestein. Confesercenti: miliardi di danni per balneatori, ambulanti ed edicole

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.