giovedì, 25 Aprile, 2024
Di jimmyweee - Roma, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=26287305
Politica

Comincia la campagna elettorale. Maggioranza anarchica. Draghi: così non si va avanti

Governo battuto in Commissione

Era prevedibile. Ad un anno dalle elezioni politiche i partiti di maggioranza non vedono l’ora di fare di testa propria e di accontentar gli elettori di riferimento. In Parlamento si sentono liberi di non rispettare gli impegni presi In Consiglio dei ministri. Addio “vincolo di maggioranza”.

E così sinistri scricchiolii si fanno sentire a Palazzo Chigi. Draghi tira le orecchie a tutti e ventila non una minaccia ma una inevitabile conseguenza: se i partiti di maggioranza rinnegano pezzi dei provvedimenti del governo, non si va avanti. E se non si va avanti vuol dire che il governo cade e Draghi si fa da parte. Si va dritti alle elezioni? Il diritto alla pensione dei parlamentari scatta il 24 settembre. Quindi le elezioni anticipate prima di quella data sono molto improbabili.

E allora che si fa? Draghi non ci sta a fare il san Sebastiano e prendersi le frecce di una maggioranza impazzita. Il rischio sono mesi di non governo e di pantano decisionale. Il contrario di quel che serve.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

Il Senato vota la Legge di Bilancio che la Camera approverà a scatola chiusa

Francesco Gentile

L’ambiente entra nella Costituzione. Svolta storica. Ora le conseguenze

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.