giovedì, 23 Gennaio, 2025
Regioni

Sbarra “In Puglia 25 mila posti di lavoro a rischio”

ROMA (ITALPRESS) – "Dobbiamo fermare l'emergenza sociale, economico e produttiva in Puglia, sul territorio di Bari e Barletta abbiamo crisi aziendali importanti da risolvere, penso al tema di Bosch, Bari tech, alla vertenza storica del gruppo Natuzzi. Abbiamo quasi 3.000 posti di lavoro a rischio e più complessivamente in Puglia abbiamo preoccupazioni per circa 25.000 lavoratori. Il governo deve assumere maggiore protagonismo nel governare le tante crisi aziendali" Così Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, a margine del congresso del sindacato a Bari. E ha concluso: "Al Ministero dello Sviluppo serve una vera task force che aiuti i territori, il sistema delle imprese, le organizzazioni sindacali e le istituzioni locali a gestire e risolvere crisi che ci trasciniamo da tempo. Serve una nuova politica industriale in questo paese tanto nei grandi asset strategici, penso all'automotive, alla siderurgia, all'informatica, alla chimica, alla farmaceutica, serve una nuova visione di politica industriale, ma serve anche un sostengo vero alla rete delle piccole e medie imprese, ai distretti e alle filiere industriali". "La Puglia e Bari sono realtà importanti e dobbiamo salvaguardare il patrimonio industriale e mettere in sicurezza i settori del commercio, del turismo, dell'agroalimentare. In una parola serve maggior protagonismo del governo nazionale e dei poteri locali sfruttando al massimo questa straordinaria opportunità che abbiamo davanti a noi di tante risorse che stanno arrivando dall'UE e che dobbiamo trasformare in progettualità, in programmazione e in qualità della spesa per lanciare definitivamente la sfida alla crescita e allo sviluppo del lavoro" conclude. (ITALPRESS). gor/pc/red 15-Feb-22 12:15

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nasce la delegazione Europa Donna-Puglia

Angelica Bianco

Agricoltura, dal Ministero 36 mln per il contratto Distretto Toscana Sud

Redazione

Il centro “Majorana” compie 60 anni, scienziati da tutto il mondo a Erice

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.