venerdì, 19 Aprile, 2024
Agroalimentare

Grano e mais, balzo dei prezzi. Coldiretti: venti di guerra e rischio blocco import da Ucraina

Un balzo del 4,5% e del 5% in una sola settimana. Il pericolo crescente per l’invasione russa dell’Ucraina fa volare le quotazioni internazionali di grano per il pane e mais per l’alimentazione animale.
E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sulla chiusura settimanale del mercato future della borsa merci di Chicago che rappresenta il punto di riferimento mondiale delle materie prime agricole che si collocano su valori massimi del decennio.

Rischio guerra

“A preoccupare”, sottolinea la Coldiretti, “è il fatto che il conflitto possa danneggiare le infrastrutture e bloccare le spedizioni dai porti del Mar Nero con un crollo delle disponibilità sui mercati mondiali ed
il rischio concreto di carestie e tensioni sociali. L’ Ucraina”, continua la Coldiretti, “oltre ad avere una riserva energetica per il gas ha un ruolo importante anche sul fronte agricolo con la produzione di circa 36 milioni di tonnellate di mais per l’alimentazione animale (5° posto nel mondo) e 25 milioni di tonnellate di grano tenero per la produzione del pane (7° posto al mondo).

Rischio emergenza globale

L’Ucraina si colloca al terzo posto come esportatore di grano a livello mondiale mentre la Russia, al primo ed insieme garantiscono circa 1/3 del commercio mondiale.
“Una emergenza globale”, precisa la Coldiretti, “che riguarda direttamente l’Italia che è un Paese deficitario ed importa addirittura il 64% del proprio fabbisogno di grano per la produzione di pane e biscotti”.

Import in maxi quantitativi

Nel 2021 sono arrivati oltre 120 milioni di chili di grano dall’Ucraina e circa 100 milioni di chili di grano dalla Russia che peraltro ha già annunciato di limitare dal 15 febbraio al 30 giugno prossimo le proprie
esportazioni di grano.
“Una situazione determinata dalla scomparsa nell’ultimo decennio in Italia di un campo di grano su cinque”, evidenzia la Confederazione, “con la perdita di quasi mezzo milione di ettari coltivati perché molte
industrie per miopia hanno preferito continuare ad acquistare per anni in modo speculativo sul mercato mondiale anziché garantirsi gli approvvigionamenti con prodotto nazionale attraverso i contratti di filiera sostenuti dalla Coldiretti.
Con la pandemia da Covid”, continua la Coldiretti, “lo scenario è segnato da accaparramenti e e tensioni internazionali con la Cina che entro la prima metà dell’annata agraria 2022 avrà accumulato il 69%
delle riserve mondiali di mais per l’alimentazione del bestiame ma anche il 60% del riso e il 51% di grano alla base dell’alimentazione umana nei diversi continenti, sulla base dell’analisi di Nikkei Asia sui dati del
dipartimento americano dell’agricoltura (USDA)”.

Imprese da sostenere

Nell’immediato secondo la proposta della Confederazione occorre quindi  garantire la sostenibilità finanziaria delle aziende e delle stalle, “affinché i prezzi riconosciuti ad agricoltori e allevatori non scendano  sotto i costi di produzioni in forte aumento per effetto dei rincari delle materie prime anche alla base dell’alimentazione degli animali”, afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel precisare che “Il Pnrr è fondamentale per affrontare le sfide della transizione ecologica e digitale e noi siamo pronti per rendere l’agricoltura protagonista utilizzando al meglio gli oltre 6 miliardi di euro a disposizione per superare le fragilità presenti, difendere la sovranità alimentare e ridurre la dipendenza dall’estero”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cia-Agricoltori teme speculazioni sul grano

Marco Santarelli

Oltre 300 milioni le persone che convivono con le malattie rare

Marco Santarelli

Pasta, con Fruclass il “rating” produzione grano italiano

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.