sabato, 26 Aprile, 2025
Salute

Vaccino, Aifa: “Non ci sarà la quarta dose ma un richiamo annuale”

“Sarà un richiamo, forse dovremo fraternizzare anche su quello, ma non sarà una quarta dose. Sarà un richiamo magari auspichiamo annuale”.

Lo ha detto il direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Nicola Magrini, ospite di Elisir su Rai3, in merito al vaccino anti-Covid.

“L’efficacia di questi vaccini è andata anche meglio del previsto. Il dato con cui si erano registrati era del 95% di efficacia è stato confermato, in molti Paesi nel primo trimestre di uso reale – ha proseguito -. Poi c’è stata una graduale, lenta perdita di efficacia nel secondo trimestre che ha portato quindi alla dose booster o di richiamo. A livello globale la comunità scientifica ha concordemente visto lo straordinario beneficio dei vaccini ovunque sono stati utilizzati”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giornata mondiale della malaria: nel mondo 263 milioni di casi nel 2023, in Italia 798 tutti importati

Chiara Catone

Un paziente diabetico del Maryland perde la vista. Si sospetta un legame con l’assunzione di Ozempic

Stefano Ghionni

L’S&P 500 chiude in rialzo per il quarto giorno consecutivo, registrando un guadagno settimanale del 4%

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.