sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Maturità, Anief “Tracce riscoprono la storia”

“Gli argomenti presentati agli alunni riscoprono gli argomenti storici, riferendosi a personaggi positivi e da ammirare come Gino Bartali e il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa”.

Lo afferma Anief in una nota. Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, “l’orientamento storico che hanno avuto diverse tracce è solo il tentativo del ministero dell’Istruzione di sanare un errore grossolano, la cancellazione della traccia di storia nella prima prova scritta, proposta dalla commissione di ‘saggi’ predisposta dal passato Governo e che l’attuale ministro dell’Istruzione avrebbe dovuto cassare.

Cosi’ come ha fatto importanti modifiche all’Esame di Stato e al decreto legislativo n. 62 del 13 aprile 2017, attuativo della Buona Scuola, il ministro Bussetti – dichiara Pacifico – aveva il dovere di reintrodurre la traccia storica.

Lo ha compreso, evidentemente, troppo tardi. Speriamo, a questo punto – aggiunge -, che provveda a ricollocarla per il prossimo anno”.

Anief ricorda che “il ridimensionamento dello studio della storia nella scuola secondaria non è una decisione recente: l’ultima riforma degli istituti superiori aveva stabilito, dall’anno scolastico in corso, il dimezzamento delle ore settimanali della disciplina.

La storia, cosi’, da ‘maestra di vita’ è stata collocata a materia di contorno: inglobando la Storia all’interno di altri macro-argomenti, si ridimensiona una delle discipline più importanti per la formazione dell’individuo e del cittadino”.

“Tra l’altro – incalza Pacifico – è una contraddizione clamorosa quella di puntare sulla Cittadinanza e costituzione come argomento ritenuto giustamente rilevante e sminuire la portata della Storia, che è alla base delle norme e delle regole che disciplinano il nostro ordinamento, partendo proprio dalla dimensione storica nazionale ed europea.

Un motivo in più per lasciare intatta l’esclusività argomentativa della Storia nell’Esame di Stato”.

“Il sindacato autonomo – prosegue Anief – continua a nutrire forti dubbi sulla decisione del Miur di utilizzare gli oltre 500 mila studenti maturandi come delle ‘cavie’, senza avere loro illustrato con chiarezza le nuove norme.

Anche gli insegnanti si sono avvicinati con difficoltà alle modalità innovative, frutto della Legge 107/2015 con importanti modifiche adottate nel corso del corrente anno scolastico, attraverso delle Circolari ministeriali, molte delle quali solo orientative, generando ulteriori incertezze e alimentando dubbi interpretativi”.

“A preoccupare – spiega il sindacato – è soprattutto l’orale: si è passati dall’esposizione di mappe concettuali, tesine ed elaborati precostituiti all’avvio del colloquio sulla base di argomenti a sorpresa, contenuti all’interno di tre buste predefinite delle Commissioni, i cui modi di gestione – attraverso l’analisi di nodi concettuali interdisciplinari – sono stati annunciati dal ministro dell’Istruzione solo pochi giorni fa.

Si tratta di un passaggio non di poco conto, che mette il maturando in evidente difficoltà rispetto al passato”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola: siglata intesa tra Ministero e Comitato paralimpico

Gianmarco Catone

Green pass, per il 57,9% degli italiani va esteso anche agli studenti

Angelica Bianco

Scuola: Dl Sostegni bis, Anief “ecco l’emendamento che salva precari”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.