martedì, 16 Aprile, 2024
Società

Calcio: Fifa. Test ok per fuorigioco semiautomatico a Mondiale per Club

La Fifa ha condotto ulteriori test di successo della tecnologia semiautomatica del fuorigioco (SAOT) durante il Mondiale per club in corso ad Abu Dhabi, con animazioni 3D visualizzate sullo schermo dello stadio e in televisione per offrire agli spettatori una visione migliore delle decisioni.

“Dopo le prime prove Fifa Arab Cup dello scorso anno – spiega l’ente presieduto da Gianni Infantino – i test stanno aumentando per arrivare pronti all’utilizzo della SAOT al Mondiale di fine anno in Qatar. “Stiamo continuando i test per raggiungere l’obiettivo di avere decisioni più accurate e anche più rapide sul fuorigioco”, ha spiegato Pierluigi Collina, presidente della Commissione arbitrale della Fifa, nella dimostrazione della nuova tecnologia durante una conferenza organizzata allo stadio Mohammed Bin Zayed. “So che qualcuno l’ha chiamato ‘fuorigioco robot’, ma non è così – ha proseguito l’ex fischietto – Gli arbitri e gli assistenti sono comunque responsabili della decisione sul terreno di gioco, la tecnologia offre loro solo un prezioso supporto per prendere decisioni più accurate e rapide, in particolare quando gli episodi sono difficili da valutare”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fifa e Fifpro insieme contro le discriminazioni online

Gianmarco Catone

Un pallone nel deserto

Giuseppe Novero

Calcio: avvocato generale Corte di giustizia Ue frena la “Superlega”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.