L’inviato speciale degli Usa per i Balcani occidentali, Gabriel Escobar ha affermato che i Balcani occidentali sono un’opportunità straordinaria per l’Unione europea e non un pericolo. Dopo l’incontro svoltosi a Pristina con il premier del Kosovo, Albin Kurti, nella conferenza stampa, Escobar ha sottolineato che il dialogo tra Kosovo e Serbia avvicinerà il Kosovo all’Unione europea e alla comunità transatlantica.
“Incoraggiamo tutte le parti di vedere i Balcani occidentali come potenziali membri dell’Ue in futuro, tutti in pace tra loro, tutti membri produttivi e capaci, poiché li abbiamo visti come partner bilaterali. La speranza è che ciò venga realizzato attraverso il dialogo” – ha detto Escobar. Escobar, insieme all’inviato dell’Ue per il dialogo Miroslav Lajcák, ha iniziato da lunedì una visita di cinque giorni in Kosovo e Serbia, una visita volta a incoraggiare i leader di entrambi i paesi a impegnarsi in un dialogo con la mediazione del blocco europeo.
Rifacendosi a questo dialogo, Escobar ha affermato che il processo ha il pieno sostegno di Washington. L’inviato dell’Ue, Miroslav Lajcák ha sottolineato che questa visita congiunta dimostra che l’Ue e gli Usa stanno lavorando “strettamente” per il dialogo tra Kosovo e Serbia e per la visione del futuro. Ed ha aggiunto: “la visita in Kosovo e Serbia ci aiuterà ad avere un quadro chiaro di cosa ci aspetteremo in futuro e come porteremo avanti questo processo”.