Nomination per gli “Oscar dello sport” per la Nazionale azzurra di Roberto Mancini. A seguito di un ballottaggio tra i maggiori rappresentanti internazionali dei media sportivi, una selezione delle sportive, degli sportivi e delle squadre di maggiore prestigio del mondo dello sport è stata candidata per l’edizione 2022 dei Laureus World Sports Awards.
Sono stati scelti sei candidati per ognuna delle sette categorie: i nomi dei vincitori saranno annunciati in aprile, al termine delle votazioni della Laureus World Sports Academy, la giuria sportiva per eccellenza, costituita da 71 “leggende sportive”.
La lotta per il Laureus World Sportsman of the Year Award sarà una delle più combattute di sempre. Tom Brady, il più grande quarterback nella storia della NFL, è fra i candidati assieme al prolifico cannoniere del Bayern Monaco, Robert Lewandowski, al nuovo campione del mondo di Formula Uno, Max Verstappen, al numero uno al mondo del tennis, Novak Djokovic, e a due fra i più grandi atleti olimpici: il nuotatore Caeleb Dressel, vincitore di cinque medaglie d’oro a Tokyo, ed Eliud Kipchoge, vincitore di due ori olimpici consecutivi nella maratona. Assente invece l’azzurro Marcell Jacobs.
La Nazionale maschile italiana di calcio è fra le squadre favorite per la vittoria del Laureus World Team of the Year Award dopo essersi aggiudicata Euro 2020. Fra le candidature figurano altre due squadre di calcio: la nazionale maschile argentina di calcio, capitanata da Lionel Messi, vincitrice della Copa America; e la squadra di calcio femminile del Barcellona, che ha vinto la sua prima Champions League. Accanto a loro sono candidati la squadra olimpica di tuffi cinese, che ha vinto sette medaglie d’oro su otto gare, i Milwaukee Bucks, guidati da Giannis Antetokounmpo, che hanno vinto il loro secondo titolo NBA 50 anni dopo il primo, e il team di Formula UnoMercedes-AMG Petronas, che ha ottenuto un record, vincendo l’ottavo Titolo mondiale costruttori consecutivo.
“Siamo molto entusiasti di essere stati nominati per questo importante premio. A nome della squadra ringrazio tutti i media del mondo per il loro supporto”, ha detto il ct azzurro.
“L’Italia ha vinto l’ultima volta questo premio dopo la vittoria della Coppa del Mondo del 2006. Quella è stata una giornata importante per il calcio italiano, ma credo che quello che abbiamo ottenuto l’anno scorso sia stato ancora più importante per tanti motivi. Il calcio italiano non attraversava un buon periodo, dopo la mancata qualificazione alla Coppa del Mondo del 2018, e il nostro Paese soffriva di molti problemi causati dalla pandemia da Covid. Ma la Nazionale è stata il simbolo di un Paese che nei momenti difficili ha sempre saputo rialzarsi. Grazie Laureus per averlo capito”, ha aggiunto Mancini.