sabato, 16 Novembre, 2024
Lavoro

Click day, scatta Il contributo a fondo perduto per 70mila lavoratori stranieri

Scatta domani il primo click day per l’ingresso di lavoratori stranieri, che riguarderà l’assunzione di lavoratori non stagionali e lavoratori autonomi, mentre martedì 1 febbraio l’assunzione di lavoratori stagionali.

Lo rende noto la Coldiretti, nel sottolineare che il Decreto flussi 2022 riguarda complessivamente quasi 70mila lavoratori stranieri che in una buona parte sarà impegnata in agricoltura.

La possibilità di ingresso è importante – sottolinea la Coldiretti – per salvare i raccolti e garantire con la ripresa dei contagi Covid l’approvvigionamento alimentare, in un settore che resta ancora fortemente dipendente dal contributo dei lavoratori stranieri, nonostante la crescita di interesse tra gli italiani.
Con la piena ripresa delle attività agricole, è facile prevedere l’accentuarsi della mancanza di lavoratori necessari nelle campagne, in un momento in cui con la pandemia da Covid – continua la Coldiretti – si è aperto uno scenario di incertezza, accaparramenti e speculazioni che spinge la corsa dei singoli Stati ai beni essenziali come l’energia e il cibo.

In questo contesto – sottolinea la Coldiretti – l’apertura delle frontiere agli stranieri rischia però di essere vanificata dal fatto che molti braccianti provenienti da Paesi extracomunitari non possono lavorare, in quanto sono vaccinati con il siero russo Sputnik o con quello cinese Sinovac, che non sono riconosciuti in Italia ed in Europa. Un limite che va superato anche considerando il fatto che un prodotto agricolo su quattro viene raccolto in Italia da mani straniere che hanno trovato regolarmente occupazione in agricoltura.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Clima e parassiti tagliano la produzione di nocciole italiane: stime in calo del 20%

Jonatas Di Sabato

Migranti e Covid, Rinaldi (Lega): “Seconda ondata in arrivo sui barconi. Governo irresponsabile”

Redazione

Biden firma il disegno di legge che pone fine all’emergenza nazionale Covid

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.