martedì, 19 Marzo, 2024
Cultura

40 anni fa usciva Borotalco, Verdone: “Fu il film della svolta”

“Il 22 gennaio di quarant’anni fa usciva il film che avrebbe dato una svolta sicura alla mia carriera:
Borotalco. Non potevo permettermi il minimo passo falso, non potevo rischiare di essere ricordato solo per i personaggi. E così insieme ad Enrico Oldoini impiegammo tanti mesi per arrivare ad identificare l’idea di questo film. Ogni settimana buttavamo un soggetto che per tre giorni ci sembrava perfetto, per poi definirlo una banalità subito dopo. Un giorno ci dicemmo: ‘Basta, cerchiamo di raccontare gli anni ’80 con i suoi colori, le precarietà dei ragazzi e i loro sogni un po’ da mitomani. Ma anche l’entusiasmo un po’ infantile di un periodo in cui c’era una nuova musica che mandava segnali di grande creatività attraverso tanti cantautori intelligenti ed ispirati'”. Con un post su Facebook il regista Carlo Verdone racconta Borotalco, a quarant’anni dall’uscita al cinema del film che vide tra i protagonisti Eleonora Giorgi, Mario Brega, Christian De Sica e Angelo Infanti nella parte di Manuel Fantoni.

“Fu – prosegue – una nitida fotografia di quel periodo. Una miniera di battute ed intuizioni frutto di un’epoca un po’ ingenua ma piena di poesia e fermento giovanile. Grazie a voi per la fiducia di ben 40 anni fa! Io diedi tutto me stesso…”. Ad accompagnare il post l’immagine del regista mentre sorregge la locandina ufficiale e il primo bozzetto di prova.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.