venerdì, 29 Marzo, 2024
Politica

Aspettando Silvio. Pensando a Mario. Immaginando un governo

Ancora due giorni di tattiche. Poi novità forse anche alla prima votazione

I tempi sono stretti. Se Berlusconi domenica si ritirerà, farà lui il nome del probabile nuovo Presidente. Al di là delle schermaglie, in pista c’è solo Draghi. Per questo le trattative sul Quirinale si intrecciano con quelle sul nuovo governo.

Il centrosinistra manda Conte in avanscoperta

Il leader dei 5S deve tranquillizzare chi nel Movimento teme una crisi al buio ed elezioni anticipate. Per questo si dà da fare per dimostrare che se Draghi sale al Colle un governo si può fare. Ne ha parlato con Salvini, il più interessato al problema

Il leader leghista all’ultimo giro di valzer

Salvini ha cambiato spesso idea sul Quirinale e sul destino di Draghi. Ma ora le danze stanno per finire. Se Pd, 5 Stelle e Forza Italia votano per Draghi lui non può sfilarsi. E deve porsi il problema del governo. Difficilmente potrà passare all’opposizione. Vuol essere il leader del centrodestra? Questo è il momento per dimostrarlo

A dura prova l’unità del centrodestra

Compatto sulla designazione di Berlusconi rischia di dividersi sul voto per Draghi. Toccherà al Cavaliere convincerli a non spaccarsi. Non sarà facile. Scelta difficile anche per Meloni.

Sempre cucita la bocca di Letta

Sarà l’ultimo a scoprire le carte. A differenza di Conte, il segretario del Pd non deve tranquillizzare nessuno: se anche si dovesse andare al voto, il Pd sarebbe la prima forza politica e lui potrebbe alleggerirsi degli ex renziani.

Renzi e il cavallo che non si muove

Lascia intendere di avere in tasca la soluzione. Ma si è troppe volte pronunciato per tenere Draghi a Palazzo Chigi. Stavolta rischia di essere messo in un angolo, se Letta, Conte e Berlusconi optano per Draghi. Ovviamente non potrà dire di no ma i suoi voti rischiano di essere irrilevanti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gas, tornano le trivelle in Adriatico. Pichetto Fratin: decreto a settembre

Maurizio Piccinino

“Superbonus. Non è gratis, costa 105mld, 2.000 euro a persona, 9mld di truffe”

Maurizio Piccinino

Il centrodestra si mette il cilicio. Il centrosinistra va in estasi. Tanti i cantieri. Pochi gli elettori

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.