venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Trasporti, Giovannini: “Erogati sostegni per 10 miliardi”

“Quello dei trasporti è uno dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia. I Governi hanno reagito in maniera decisa per far fronte all’impatto dell’emergenza pandemica stanziando oltre 10 miliardi per sostegni ai diversi comparti dei trasporti tra il 2020 e il 2021”.

Così Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, nel corso dell’audizione in commissione Trasporti della Camera sullo stato dei trasporti alla luce dell’emergenza sanitaria. “Questi sostegni hanno riguardato tutti i comparti del trasporto ferroviario, su gomma, aereo e marittimo ma hanno contribuito anche a finanziare la cassaintegrazione, consentire le moratorie dei pagamenti e altre misure di sostegno agli investimenti: 2,8 miliardi sono stati dedicati al trasporto pubblico locale di cui 1,2 miliardi negli ultimi 10 mesi”, ha aggiunto.

“Questi fondi sono stati finalizzati alla copertura dei mancati ricavi ma anche all’erogazione dei servizi aggiuntivi. Inoltre, sono stati destinati 48 milioni per il trasporto pubblico non di linea e 320 milioni per il trasporto scolastico. 2,25 miliardi sono stati destinati alle imprese ferroviarie, 1,64 miliardi per il trasporto aereo, 438 milioni per l’autotrasporto e il trasporto merci su strada e 377 milioni per il settore marittimo. Abbiamo accelerato al massimo l’erogazione delle risorse attraverso i decreti ministeriali per un totale di 10 miliardi di euro sui 10,2 miliardi complessivi”, ha precisato il ministro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Periodi infecondi

Raffaele Bonanni

Made in Italy, export al top. Prandini (Coldiretti): ora il Pnrr per creare nuove infrastrutture

Marco Santarelli

Pronto l’Euro digitale. Mancano decisione politica e regole certe 

Giuseppe Miceli*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.