venerdì, 19 Aprile, 2024
Motori

Su DS 4 Smart Touch e DS Iris, per una guida al riparo dalle distrazioni

Il design di DS 4 lascia immediatamente trasparire la presenza di differenti tecnologie a bordo. Anche questa volta, DS Automobiles ha voluto immaginare soluzioni innovative, in grado di stupire per originalità dell’approccio. È il caso di DS Smart Touch, che si esprime attraverso il piccolo display da 5″ sensibile al tocco, presente sul tunnel centrale in prossimità del selettore del cambio. Il sistema è stato pensato dai designer DS Automobiles per evitare distrazioni da parte del guidatore durante il suo utilizzo. La sua efficacia è legata al sistema DS Iris, che si basa sul riconoscimento vocale naturale, e mostra graficamente la sua presenza con la visualizzazione di un prisma sul piccolo display. Entrambi i sistemi sono costantemente abbinati a DS Navigation, e grazie a 6 scorciatoie personalizzabili il guidatore può memorizzare una serie di comandi abituali e richiamarli con un semplice gesto, senza mai distogliere lo sguardo dalla strada. Alcuni esempi di personalizzazione di questi menu possono essere: l’impostazione della climatizzazione a una certa temperatura, la navigazione verso la propria destinazione abituale, oppure la radio sintonizzata sul canale preferito. La possibilità di sintetizzare i comandi attraverso brevi gesti, presta DS Smart touch viene arricchita da differenti possibilità di utilizzo del touch screen da 5 pollici: Validare l’entrata o uscita da funzioni pop-up come le chiamate in arrivo. Inserire “calligraficamente” la destinazione da raggiungere o un nominativo da chiamare, grazie al riconoscimento della scrittura naturale. Coordinare gestualità avanzate come Zoom avanti-indietro e Doppio clic (zoom progressivo), Pinch per ruotare, Scorrimento con 2 dita (spostamento mappa) per la cartografia (in 2/3 o schermo intero). Visualizzare il funzionamento di DS Iris. Il suo meccanismo è decisamente facile, e per richiamare il sistema è sufficiente un tocco prolungato, che permette anche di visualizzare le 6 scorciatoie sullo schermo centrale. All’opposto, per chiudere il display del DS Smart Touch basta dirigere il dito all’estrema sinistra o destra dello schermo. DS Iris e DS smart touch sono inclusi in differenti allestimenti di DS 4, oppure si possono aggiungere in dotazione, come optional, per 1.250 euro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Subaru presenta Solterra il nuovo SUV completamente elettrico

Redazione

Matteo Sarnataro nuovo Head of Marketplace di Horizon

Redazione

Bmw, aggiornamento dei modelli per l’autunno 2023

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.