giovedì, 25 Aprile, 2024
Politica

Salvini, Sgarbi e nel centrodestra aumenta la confusione. Berlusconi lascia o raddoppia?

"Garantire" Draghi si può: un Presidente avanti con gli anni che lasci nel 2026

L’operazione scoiattolo non diventerà operazione tapiro

Berlusconi non vuol fare brutte figure. Smentisce Sgarbi e Salvini. Si sente ancora in campo e, se dovesse ritirarsi, di certo non lascerebbe al capo leghista il privilegio di indicare un altro nome per il Quirinale. Insomma o Presidente o kingmaker. E non finirà a Striscia la notizia inseguito da Staffelli

Salvini gioca in proprio, non vuole Draghi ma non tesse alcuna tela

Ben consigliato da un navigato come Denis Verdini, Salvini non vuol farsi mettere in un angolo e si comporta come se fosse il vero leader del centrodestra. Ma non ha fatto i conti con Giorgia Meloni che, con più astuzia ed eleganza, non si sbilancia ed evita di muoversi con troppo anticipo. Non sempre chi gioca d’anticipo vince la partita.

Letta prudentissimo

Nervi saldi quelli del segretario del Pd che non ha fretta di scoprire le carte, vuole tutelare Draghi (o Palazzo Chigi o al Quirinale), evitare salti nel vuoto e consolidare l’asse con i 5S. I mal di pancia degli ex renziani non lo impensieriscono più di tanto.

Conte e l’Aventino

Il Movimento gli ha dato carta bianca, ed è già qualcosa. Un nome? Liliana Segre, peccato che sia solo un candidato di bandiera. Altra bandiera sarà l’uscita dall’aula se dovesse profilarsi il successo di Berlusconi. Una specie di Aventino lampo con effetto più simbolico rispetto alle minacce di impeachment rivolte nel 2018, da Di Maio a Mattarella dopo il no a Savona ministro.

La quadratura del cerchio? È possibile

Se si vuole che Draghi continui a lavorare a Palazzo Chigi, si può eleggere al Quirinale una persona di tutto rispetto anche nell’età, ultraottantenne che fra tre anni potrebbe lasciare con onore e consentire l’elezione di Draghi, quando sarà completata l’operazione Pnrr. Non è impossibile e di persone perbene in quella fascia di età ce ne sono e sono anche meno caratterizzate da appartenenza al centrodestra o al centrosinistra. Nomi? Anche noi della Discussione ce li abbiamo, ma non li diciamo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Premierato e poteri del Quirinale

Costanza Scozzafava

Berlusconi: “Possibile l’entrata di FdI e Lega nel PPE”

Stefano Ghionni

Tiene il Pd, in ombra il M5S. Meloni sorpassa Salvini. A Destra e Sinistra i “campi” sono minati

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.