venerdì, 29 Marzo, 2024
Politica

Draghi, Governo e Quirinale. Rebus senza soluzione? Forse no

Buio fitto sulla corsa al Colle

Se i partiti -tutti o quasi- chiedessero a Mattarella di restare, difficilmente il capo dello Stato uscente potrebbe dire di no. Draghi continuerebbe a guidare il governo e tutto filerebbe liscio. Un’ipotesi che potrebbe diventare realtà se -come si dice in gergo- i partiti si incartassero rendendo impossibile l’elezione di un Presidente. Per ora i giochi sono bloccati.

Draghi era stato chiaro: senza di me il governo può andare avanti ma se a votarmi fosse una maggioranza diversa da quella attuale per il governo sarebbe un problema. E il problema c’è.

Salvini e Meloni in prima battuta voteranno per Berlusconi ma sono pronti a cercare altre soluzioni di centrodestra se i voti dovessero mancare al fondatore di Forza Italia.

In ogni caso Salvini e Tajani sono stati chiari: se Draghi va al Quirinale non sosterranno alcun governo di unità nazionale. Salvini sarebbe contento di andare all’opposizione per togliere il monopolio a Meloni.

Quale governo potrebbe nascere senza Lega e Forza Italia? Un centrosinistra con dentro Pd-5S, Italia Viva e Coraggio Italia? Sulla carta si. Ma Letta e Conte non accetterebbero di stare agli ordini di Renzi. E quindi si andrebbe alle elezioni.

L’ipotesi di Draghi al Quirinale con un governo debole o inesistente ed elezioni in tarda primavera spaventa mezza Europa, Francia, Germania e Spagna in primis, fa venire il sangue al cervello ai mercati che si fidano solo di Draghi e temono un’Italia senza governo per 5 mesi (tanto ci mettiamo dallo scioglimento delle Camere alla formazione del nuovo esecutivo, ammesso che dal voto emerga una maggioranza chiara).

I calcoli dei partiti potrebbero rivelarsi sbagliati. Il partito che rischia di più è la Lega. A Salvini potrebbe non dispiacere che Draghi vada al Quirinale, così avrebbe un motivo per passare all’opposizione. Ma se poi tutto saltasse per aria e invece di un governo debole ci fossero le elezioni? Salvini avrebbe fatto un regalo a Meloni, Conte e Letta. Un ennesimo autogol che il “capitano” non può permettersi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Garanzia di occupabilità. Il lavoro fa “GOL” per 3 milioni, 75% donne

Francesco Gentile

Il bavaglio e la gogna

Federico Tedeschini

Costantini (Cna): ambiente, ruolo sociale ed Europa i nostri obiettivi. Il card. Zuppi: serve carisma nella piccola impresa

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.