giovedì, 18 Aprile, 2024
Motori

Peugeot concentra offerta su motorizzazioni 100% elettriche

Peugeot intensifica la sua elettrificazione e, in Europa da gennaio 2022, concentra l’offerta dei modelli dedicati al trasporto persone – Peugeot Rifter e Peugeot Traveller / Expert Combi – solo sulle versioni 100% elettriche. Professionisti, aziende e famiglie beneficiano del meglio della tecnologia elettrica Peugeot per trasportare i propri clienti, partner e persone care nel massimo comfort con zero emissioni, zero rumori, zero vibrazioni, zero odori e zero cambi di marcia. In grado di accogliere fino a 7 persone a bordo, Peugeot e-Rifter è dotato di un motore elettrico da 100 kW / 136 CV e di una batteria agli ioni di litio da 50 kWh che consente un’autonomia che arriva fino a 280 km (secondo il ciclo WLTP, Worldwide Harmonized Light Test Procedure).

Per quanto riguarda Peugeot e-Traveler, il monovolume di grandi dimensioni della Casa del Leone è disponibile in tre diverse lunghezze e con una doppia scelta in termini di capacità della batteria (da 50 o 75 kWh) che alimenta il motore elettrico da 100 kW / 136 CV, consentendo di trasportare fino a 9 persone in grande comfort e con una autonomia adeguata (fino a 330 km con la batteria da 75 kWh e secondo il ciclo WLTP).

E per i clienti che necessitano di un veicolo più essenziale per il trasporto di persone, ma con una capacità simile, Peugeot e-Expert Combi rende la mobilità elettrica condivisa ancora più accessibile. Per consentire ricariche più rapide del veicolo e agevolare quindi gli utilizzi su percorrenze di un certo calibro, la batteria da 50 kWh di tutti questi veicoli Peugeot per il trasporto passeggeri può raggiungere l’80% della sua carica in soli 30 minuti su una stazione di ricarica pubblica da 100 kW. Pochi minuti in più per quella da 75 kWh.

L’elettrificazione in Peugeot è declinata attraverso la tecnologia ibrida plug-in – nel caso del SUV 3008, della ammiraglia 508 (berlina e SW) e della Nuova 308 in fase di debutto – o 100% elettrica – come nell’e-Rifter e nell’e-Traveler, ma anche nel caso delle apprezzatissime e-208 ed e-2008. Nuova 308, nello specifico, sta per essere lanciata in Italia e sarà la prima Peugeot a presentare l’intera gamma delle tecnologie elettrificate: le versioni ibride plug-in sono già oggi ordinabili mentre una versione completamente elettrica sarà offerta dal 2023 per entrambe le carrozzerie, hatchback 5 porte e SW. Ma Peugeot sta lavorando anche ad un nuovo step evolutivo dell’elettrificazione, l’idrogeno, A dicembre 2021, infatti, il primo e-Expert Hydrogen dotato di tecnologia plug-in a celle a combustibile è uscito dalla linea di produzione.

Basato sull’e-Expert, veicolo eletto “International Van of the Year 2021”, Nuovo Peugeot e-Expert Hydrogen adotta un sistema di celle a combustibile associato a quattro serbatoi di idrogeno e una batteria ricaricabile. La tecnologia delle celle a combustibile può rifornire di idrogeno un veicolo elettrico in soli 3 minuti in una stazione dedicata. L’autonomia del veicolo è di 400 chilometri (secondo il ciclo WLTP, dato in fase di omologazione).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Uno sguardo al futuro con il Toyota BZ Compact SUV Concept

Redazione

Fiat, arriva la nuova Panda 4×40° Limited Edition

Redazione

Nel 2023 Fiat cresce del 12%, primo marchio Stellantis per vendite

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.