venerdì, 26 Aprile, 2024
Politica

Draghi al Quirinale? Lega all’opposizione. Goldman Sachs, a rischio i fondi Ue

Le nubi dell’instabilità politica si addensano sull’elezione di Draghi al Colle più alto.
Salvini è stato chiaro: la Lega sta al governo finchè c’è Draghi, altrimenti andrà all’opposizione. Un messaggio chiaro, un macigno sulla strada di Draghi verso la Presidenza della Repubblica. Crea più di un imbarazzo alle altre forze dell’attuale maggioranza. Senza la Lega, sulla carta, ci sarebbe una maggioranza sufficiente per sostenere un eventuale governo non guidato dall’attuale Presidente del Consiglio.
Ma un conto era se la Lega si sfilava con Draghi a Palazzo Chigi, come auspicava il Pd, un altro è che Salvini si prepari a dare battaglia contro un governo che sarà comunque meno forte ed autorevole di quello attuale.

 

La preoccupazione, anche di Forza Italia è che Lega e Fratelli d’Italia, in competizione tra loro, possano lucrare consenso scatenando una dura opposizione contro il governo che Draghi non potrebbe presiedere perchè diventato Capo dello Stato.

Uno scenario che anche in ambienti economici internazionali comincia a dare preoccupazioni.

Secondo la banca d’affari Goldman Sachs, di cui Draghi è stato vicepresidente, il passaggio del Presidente del Consiglio al Quirinale rafforzerebbe l’ancoraggio dell’Italia all’Europa ma scatenerebbe incertezza sul nuovo governo con possibili ritardi nell’implementazione del recovery Fund e delle riforme necessarie. Se poi si dovesse affacciare l’improbabile ipotesi delle elezioni anticipate la continuità dell’azione di governo sarebbe intaccata a i fondi Ue sarebbero a rischio. Quella descritta da Goldman Sachs è solo una delle conseguenze possibili di questo scenario, perchè pesanti ripercussioni sarebbero inevitabili sui mercati e sul costo della gestione del nostro debito pubblico.

Insomma il segnale è chiaro: i mercati vogliono Draghi a Palazzo Chigi e la sua candidatura sembra indebolirsi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il pluralismo delle opposizioni e le frizioni nella maggioranza

Giuseppe Mazzei

Council Meeting YEPP 2022, a Roma i giovani leader europei

Redazione

Attacchi hacker: bene l’Agenzia. Norme penali per i reati cyber

Ranieri Razzante*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.