venerdì, 29 Marzo, 2024
Esteri

Kazakistan, Radicali: “Italia promuova in Ue riunione d’urgenza”

“La missione di ‘pace’ russa durerà almeno un mese. Nelle prime ore, per dichiarazione degli stessi militari, sono già stati eliminati decine di rivoltosi. Si tratta dell’ennesima ingerenza militare di Putin che corre a supporto dei regimi totalitari a lui amici”.

Lo dichiarano in una nota Massimiliano Iervolino, Giulia Crivellini e Igor Boni, segretario, tesoriera e presidente di Radicali italiani. “Esattamente come in Bielorussia con Lukashenko oggi si ripete il copione in Kazakistan che è il più grande paese dell’area centroasiatica. L’obiettivo è la grande Russia, una espansione di influenza sempre più forte che minaccia l’Europa.

Ed è proprio l’Europa che dovrebbe reagire con una politica estera e di difesa comuni. Invece le diplomazie corrono in ordine sparso. Chi tace e acconsente, chi pronuncia flebili parole. Chiediamo al nostro governo di promuovere in seno alla UE una riunione d’urgenza per attuare una risposta immediata comune. Le dichiarazioni che arrivano dal ministero della difesa russo: ‘contribuire a neutralizzare gli istigatori della violenza e mettere in sicurezza le infrastrutture strategiche’ ricordano quelle che portarono alla terribile guerra in Cecenia e promettono molto molto male”, concludono.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La domanda sbagliata del sen. Licheri

Logicum

L’ultima spiaggia e la sponda atlantica

Giuseppe Mazzei

Una prova di serietà

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.