sabato, 20 Aprile, 2024
Motori

A Nissan Qashqai premio Euro Ncap Best in Class 2021

A un mese dall’assegnazione delle 5 stelle Euro NCAP, il nuovo Nissan Qashqai ottiene anche il premio Euro NCAP Best in Class 2021 nella categoria Small Off-Road. Il premio Best in Class viene assegnato alle vetture con il miglior punteggio complessivo calcolato su quattro categorie: occupanti adulti, occupanti bambini, pedoni e sistemi di sicurezza.

Nissan Qashqai ha ottenuto un punteggio di 91% per la protezione degli occupanti adulti e bambini, uno dei migliori fra i competitor diretti. Prestazioni eccezionali ottenute grazie alla nuova piattaforma CMF-C, realizzata con acciaio ultra-resistente nelle aree chiave, che ne migliora la robustezza, ne riduce il peso e facilità l’assorbimento e la dissipazione della forza di un eventuale impatto, prima che questa si trasmetta all’abitacolo.

L’airbag centrale, per la prima volta su una vettura Nissan in Europa, che previene l’urto fra la testa del guidatore e del passeggero anteriore, ha contribuito a ottenere un massimo di 16 punti nel test di impatto laterale. Per la protezione dei bambini è stato raggiunto un punteggio di 23,8 su un massimo di 24 e 12 punti per i sistemi di installazione dei seggiolini di sicurezza. Qashqai ha ottenuto un punteggio del 70% nei test sulla protezione di pedoni e ciclisti. Il veicolo dispone di molteplici sistemi di sicurezza attiva, tra cui il Sistema Intelligente di Frenata d’Emergenza, che avvisa il guidatore e aziona i freni se l’auto riscontra un rischio di impatto con altri veicoli, pedoni o ciclisti. Euro NCAP considera un valore prevenire gli incidenti e attribuisce punti di merito per le tecnologie che permettono di evitare collisioni. Per tale motivo, grazie alle tecnologie Nissan Intelligent Mobility, il nuovo Qashqai ha ottenuto l’eccezionale punteggio di 95%.

L’Head-Up Display, una novità per Nissan in Europa, consente al guidatore di tenere sotto controllo dati e informazioni, come ad esempio la velocità o l’itinerario di viaggio, senza mai staccare gli occhi dalla strada. L’introduzione di fari intelligenti, che regolano la forma del fascio di luce per evitare che i conducenti in avvicinamento sulla corsia opposta vengano abbagliati, è un altro esempio di tecnologia per la sicurezza.

Il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se il veicolo che sopraggiunge da dietro è nella zona non coperta dagli specchietti retrovisori. Il Rear Cross Traffic Alert previene le collisioni in fase di retromarcia, azionando i freni se rileva un ostacolo in movimento nelle vicinanze.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vespa e Disney Mickey Mouse insieme per un’edizione straodinaria

Redazione

Stellantis rinnova contratti concessionari con piattaforma di InfoCert

Redazione

Unrae, auto dei privati con partita iva in calo 20,7% nel 2020

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.