mercoledì, 24 Aprile, 2024
Attualità

L’economia del dono e la solidarietà verso i poveri

L’entusiasmo non manca, eppure, complici la pandemia e i rincari, il Natale degli italiani è sempre più povero. Assoutenti ha previsto un crollo degli acquisti pari in media a -230 euro a famiglia e una contrazione di spesa per 4,6 miliardi di euro.

A confermarlo un’analisi di Coldiretti-Ixc, secondo cui un italiano su cinque resterà senza regalo (21%), rinunciandovi per scelta; il motivo sono le preoccupazioni e le difficoltà legate al Covid-19.

Natale e le tasche degli italiani

La disponibilità di spesa degli italiani si è fortemente ridotta, e anche la paura per le ricadute che la pandemia ha sull’economia e sull’occupazione ne influenza le abitudini.

Si stima che in Italia sono oltre 4,8 milioni i poveri che nel periodo natalizio ricorrono alle mense o ai pacchi alimentari.

Cresce e si diversifica la categoria dei poveri. Tra coloro che hanno perso il lavoro, infatti, figurano piccoli commercianti o artigiani costretti a chiudere la propria attività.

Persone impiegate nel sommerso e pertanto escluse da sussidi e aiuti pubblici, ma anche lavoratori a tempo determinato con occupazioni saltuarie messe in ginocchio dalle limitazioni.

”Persone e famiglie che mai prima d’ora – sottolinea la Coldiretti – avevano sperimentato condizioni di vita così problematiche”.

E anche al futuro non si pensa con serenità, condizionando la gestione del budget familiare: il 17,4% degli italiani “per paura di non farcela dovrà limitarsi alle sole spese basilari, tra casa e alimentazione”.

Di contro, in risposta a questa situazione gli italiani non si dimostrano avari di buone azioni. Oltre quattro italiani su dieci (43%) durante le feste contribuisce con donazioni od opere di beneficenza.

Come ricorda Coldiretti, si è attivata una rete per la distribuzione di circa mezzo milione di chili di cibi e bevande gourmet.

Buy Nothing, una filosofia da sposare

Un’interessante iniziativa arriva dagli Stati Uniti. Un approccio da incoraggiare tutti i giorni, non solo a Natale…

Buy Nothing è un progetto nato nel 2013 a opera di due amiche, Rebecca Rockefeller e Liesl Clark, mosse dal desiderio di promuovere “un’economia del dono”. La community infatti, che al momento conta più di quattro milioni di iscritti in quarantaquattro Paesi, non è un mero punto di incontro tra domanda e offerta in cambio di denaro, ma uno strumento grazie al quale le persone possono chiedere o offrire qualcosa di materiale e non.

Un progetto che, oltre ad aiutare le persone in difficoltà economica, favorisce anche stili di vita ampiamente promossi negli ultimi anni – e ancora di più dopo la pandemia – ossia caratterizzati da scelte sostenibili e condotte anti-spreco.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coronavirus, Coldiretti: “Ritorno alla normalità per quasi 50 milioni di italiani”

Redazione

Avetrana: città della solidarietà e dell’impegno per la persona. L’esperienza della nuovaOARI

Antonio Derinaldis

Analisi Coldiretti al vertice Fao. 735 milioni di persone a rischio fame

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.