martedì, 23 Aprile, 2024
Economia

Giovani di Confagricoltura: estesi a imprenditori di 40 anni i fondi per agriturismi

Sono soddisfatti i “Giovani di Confagricoltura”, per l’approvazione alla Camera dell’estensione delle garanzie per finanziamenti nel settore agrituristico ai giovani dai 18 ai 40 anni. Fondi che serviranno per rafforzare piccone imprese, start up e processi produttivi innovativi.

Cosa cambia

Finora la norma legata ai contributi, prevedeva, nell’ambito del Fondo di garanzia per le PMI, attraverso una “sezione speciale”, la concessione di garanzie per finanziamenti nel settore turistico rivolte anche alle strutture che svolgono attività agrituristica e ai giovani fino ai 35 anni che intendono avviare una attività nel comparto. Confagricoltura, invece, ha proposto a riguardo l’emendamento per innalzare l’età di riferimento dai 35 ai 40 anni, “puntando all’ampliamento della platea”, sottolinea la Confederazione, “e uniformando la legislazione nazionale a quella europea che considera ‘giovani’ gli imprenditori agricoli fino ai 40 anni”.

Liquidità e investimenti

“Le garanzie”, spiegano i Giovani di Confagricoltura in una nota di presentazione della riforma, “sono rilasciate per interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale, oltre che per assicurare la continuità aziendale, sostenendo il fabbisogno di liquidità e gli investimenti”.

Le cifre

Il sostegno economico benché non enervato, può tuttavia garantire iniziative interessanti perché innovative.
“Vengono concesse a titolo gratuito con un importo massimo per singola impresa di 5 milioni di euro”, spiegano infine i Giovani di Confagricoltura, “La percentuale di copertura della garanzia è determinata ai sensi della disciplina emergenziale di cui al decreto cd. ‘liquidità’, Sono ammissibili alla garanzia del Fondo anche i finanziamenti a fronte di operazioni di rinegoziazione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Settore agricolo sempre più colpito da caro energia

Gianmarco Catone

Industria cosmetica. Il futuro di 150mila imprese nella tre giorni a Bologna

Paolo Fruncillo

La stretta. Merletti (Confartigianato): Norme da rivedere, penalizzate imprese di servizi alla persona e quelle nei centri storici

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.