venerdì, 29 Marzo, 2024
Ambiente

Giustizia ambientale e giustizia sociale binomio indissolubile

Transizione ecologica

Glasgow e la Pre-Cop di Milano hanno avuto una importanza culturale e politica importantissima per aver posto al centro dell’attenzione pubblica, mediatica e delle agende politiche dei Governi il dramma dell’inquinamento atmosferico globale e del danno ambientale provocato dalle società industrializzate, che rischia di diventare irreversibile.

Ma parlare di politiche ambientali ad alti livelli non può o non deve farci dimenticare dei territori, dei loro bisogni e delle emergenze che pagano le fasce più fragili.

La transizione ecologica ha un costo, è stato più volte sottolineato anche dai grandi leader, che non può essere pagato da chi non se lo può permettere. Se si interviene, ad esempio, su quell’abusivismo edilizio di alcune aree geografiche italiane, per lo più al Sud, che sicuramente contribuiscono a rendere un territorio più esposto a esondazioni di fiumi, frane e smottamenti, se non a deturpare un paesaggio, qualcuno deve anche prendersi carico di persone che si ritrovano all’improvviso senza una abitazione. Occorre una visione di insieme organica che renda gli interventi green socialmente sostenibili.

Un altro esempio. Ai fini della de-carbonizzazione, il tema della mobilità è strategico. Le auto elettriche possono certamente rappresentare una soluzione, ma non se hanno un prezzo così alto da restare una scelta elitaria. A chi non se le può permettere, vanno assicurati incentivi oppure un trasporto pubblico locale funzionante. Le politiche ambientali, dunque, devono essere sempre accompagnate da politiche sociali, possibilmente progressive. Incentivi, cioè, che aiutino la transizione ma che tengano conto dei diversi redditi di modo che la spesa pubblica non ne sia travolta.

Anche rivedere l’impianto giuridico, che riconosca una titolarità all’ambiente, può contribuire, insieme alla formazione e sensibilizzazione pubblica, a riportare al centro delle considerazioni politiche l’essere umano e il contesto in cui vive, la sua salute, la sua qualità della vita.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Unipol presenta la strategia climatica

Redazione

Solidarietà: bimbi non vedenti e rifugiati incontrano Papa Francesco

Redazione

Inflazione e consumi, luglio spegne gli entusiasmi

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.