0

Covid, in Veneto da domani obbligo mascherina anche all’aperto

venerdì, 17 Dicembre 2021
1 minuto di lettura

VENEZIA (ITALPRESS) – Il governatore del Veneto Luca Zaia gioca d'anticipo: dalla mezzanotte di oggi una specifica ordinanza anticiperà di fatto le misure previste per la zona gialla. Quindi da domani mattina in tutto il Veneto ci sarà l'obbligo dell'uso della mascherina anche all'aperto. Del resto i dati veneti parlano chiaro: 5577 positivi nelle ultime 24 ore su 108mila tamponi con un tasso di incidenza 5,15. Positivi di oggi 57.038, ricoverati 1254 (+24): 1090 in area non critica (+19), 164 in terapia intensiva (+5), 12.135 decessi (+10) 51 dimessi oggi. "Siamo in una fase in cui la circolazione del virus è importante. L'incidenza è alta anche grazie all'alto numero di tamponi che facciamo" spiega Zaia, "Abbiamo già sforato la zona bianca col 13% di occupazione delle terapie intensive e l'occupazione della zona non critica è arrivata al 15%". Lo scatto di colore pare quindi scontato. Oltre agli obblighi, l'ordinanza introduce anche principi e raccomandazioni atte a sensibilizzare il buon senso della popolazione: "Se una persona ha sintomi sospetti, deve mettersi in autoisolamento e comunicare con il medico di base, fare un tampone e verificare la situazione". Inserito anche un passaggio relativo all'appello per l'adesione alla campagna vaccinale e la raccomandazione di evitare qualsiasi tipo di assembramento, sia all'aperto che al chiuso. L'ordinanza avrà validità fino al 16 gennaio 2021. (ITALPRESS). dac/sat/red 17-Dic-21 16:21

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Caro bollette, in Lombardia migliaia di agricoltori in piazza

MILANO (ITALPRESS) – Sono migliaia gli agricoltori e gli allevatori…

Saronno, primario di ginecologia accusato di truffa e peculato

VARESE (ITALPRESS) – I Finanzieri della Guardia di Finanza di…