giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Scuola: obbligo vaccinale, Anief proroga a fine anno adesioni a ricorsi

A pochi giorni dalla presentazione degli emendamenti per cambiare la norma sull’obbligo vaccinale per il personale scolastico, Anief ha organizzato una diretta che verrà trasmessa nel canale ufficiale Facebook del giovane sindacato: appuntamento per mercoledì 15 dicembre alle ore 10.

Nel frattempo, Anief ha anche deciso prorogare i termini per ricorrere contro quello che reputa “un illegittimo obbligo vaccinale imposto solo ai lavoratori della scuola, oltre che alle forze dell’Ordine e ai militari: per l’adesione al ricorso c’è ora tempo fino 31 dicembre mentre nei prossimi giorni sarà notificato il primo ricorso al Tar Lazio. L’impugnazione intende contrastare quanto approvato dal Governo con il Decreto Legge n.172 del 26 novembre scorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale e introdotto nella scuola con la Circolare ministeriale n. 1889/2021”.

“Ci sono diverse sentenze al di fuori dell’Italia che sull’obbligo vaccinale ci stanno dando ragione – dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – l’ultima in ordine di tempo è giunta dalla Slovenia e prima l’imposizione era stata sospesa in diversi territori degli Stati Uniti. E non dimentichiamo che da noi è stato rimesso in Corte di Giustizia europea dal tribunale di Padova. Uno dei punti cruciali è quello della discriminazione che si viene a creare, dal momento che la vaccinazione non è obbligatoria per tutta la popolazione.

Anief citerà tutte queste pronunce nel ricorso al Tar Lazio che sarà presentato la prossima settimana per richiedere la sospensione dell’obbligo vaccinale per il personale scolastico che per noi continua ad essere lesivo di più diritti costituzionali”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola, nell’ultima settimana di gennaio 17,2% classi in Dad

Romeo De Angelis

Scuola, oggi sciopero Nazionale a Roma. Lite sul cambio di piazza. Turi (Uil): negata piazza Montecitorio, c’è chi ha paura di una protesta

Marco Santarelli

Scuola e concorsi: il Governo stabilizzi i precari, gli errori del ministero danno per insegnati e famiglie

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.