Al via la XIII Edizione del Premio Giornalistico Internazionale “Mare Nostrum Awards”, promosso come ogni anno dal Magazine Mare Nostrum del Gruppo Grimaldi. Il prestigioso concorso a premi si concluderà con l’assegnazione di cinque riconoscimenti in denaro da diecimila euro netti ciascuno, per un valore complessivo di cinquantamila euro.
La mission di Mare Nostrum Awards – si legge in una nota – è “la promozione del nostro mare, che rappresenta la via di comunicazione per eccellenza, percorsa sin dall’antichità da merci e passeggeri provenienti da ogni parte d’Europa”.
Al Premio Mare Nostrum Awards potranno partecipare tutti i giornalisti, professionisti e pubblicisti, gli autori in generale e i fotografi residenti in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco, che avranno diffuso e valorizzato questi argomenti attraverso articoli e servizi giornalistici di scenario, racconti emozionali del viaggio via mare, inchieste sulle nuove tendenze del servizio merci e passeggeri, documentari, servizi televisivi e radiofonici e reportage fotografici.
Sono ammessi al concorso esclusivamente gli elaborati realizzati in italiano, inglese, spagnolo, catalano, francese e greco e pubblicati tra il 15 settembre 2019 e il 15 aprile 2020 su quotidiani e periodici a diffusione nazionale (online e offline), media online specializzati in trasporto e turismo, agenzie di stampa, emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali, riviste di fotografia e mostre fotografiche.
Gli elaborati dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa del Premio entro e non oltre il 30 aprile 2020, sia in formato digitale tramite posta elettronica all’indirizzo mna@grimaldi.napoli.it., sia in formato cartaceo. Per favorire l’esperienza diretta della navigazione, chi desidera partecipare al Premio potrà effettuare entro il 31 marzo 2020 un viaggio di andata e ritorno a bordo delle navi Grimaldi Lines e Minoan Lines in servizio tra Italia, Spagna e Grecia.
La Giuria Internazionale del Premio è presieduta da Bruno Vespa ed è composta da personalità eminenti del giornalismo e della cultura.