mercoledì, 24 Aprile, 2024
Salute

Pisa “capitale mondiale” dei trapianti di pancreas

Dal 17 al 19 ottobre si svolgerà a Pisa un evento davvero straordinario per il mondo della sanità, la “First World Consensus Conference on Pancreas Transplantation”.

Per tre giorni, dunque, la cittadina toscana sarà la “capitale mondiale” dei trapianti di pancreas. Per la prima volta, infatti, i principali esperti da tutto il mondo si riuniranno per definire le line guida internazionali per l’applicazione di questa importante opzione terapeutica.

Il 17, in apertura della Consensus Conference, l’Università di Pisa conferirà la laurea magistrale honoris causa in Biologia applicata alla Biomedicina a David E.R. Sutherland, unanimemente riconosciuto come il maggior esperto al mondo in materia di trapianto di pancreas e beta cellule pancreatiche.

La tre giorni pisana, che si tiene a distanza di oltre 50 anni dal primo trapianto di pancreas (16 Dicembre 1966), è stata annunciata mercoledì 9 ottobre, nella Sala dei Mappamondi di Palazzo alla Giornata, dal rettore Paolo Mancarella, dal presidente della Fondazione Pisa, Claudio Pugelli, dal coordinatore del Comitato Organizzatore, Ugo Boggi, dal direttore del dipartimento di Biologia, Alberto Castelli, e dalla presidente del corso di laurea magistrale in Biologia applicata alla biomedicina, Luciana Dente.

La “First World Consensus Conference on Pancreas Transplantation” è organizzata dall’Università di Pisa, con il supporto della Fondazione Pisa, della Regione Toscana e del Comune di Pisa. L’iniziativa, promossa dal professor Ugo Boggi, nasce sotto l’egida della International Pancreas and Islet Transplant Association, divisione della Transplantation Society, la Società mondiale dei trapianti.

A Pisa arriveranno 80 esperti internazionali provenienti dai cinque continenti in rappresentanza di 18 Paesi. Si tratta della prima volta in cui i maggiori esperti mondiali si riuniscono per deliberare, seguendo una metodologia scientifica, circa valore e modalità di esecuzione del trapianto di pancreas. I risultati della Consensus Conference avranno ovvie, inevitabili, ripercussioni sulla pratica dei trapianti di pancreas in tutto il mondo.

Il congresso, che si svolgerà nell’Auditorium della Fondazione Pisa, non ha supporto di aziende del settore faramaceutico o medicale in generale, come scelta ben precisa volta a evitare ogni e qualsiasi potenziale conflitto di interesse. Il Comitato Organizzatore è composto dai professori Ugo Boggi, Piero Marchetti e Fabio Vistoli dell’Ateneo di Pisa, Thierry Berney dell’Università di Ginevra e Raja Kandaswamy dell’Università di Minneapolis.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tumore del pancreas, nasce studio per pazienti con metastasi peritoneali

Angelica Bianco

Studio, un pancreas artificiale per il diabete di tipo 2

Romeo De Angelis

Ismett, nel 2021 record di trapianti nel Centro di Palermo

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.