venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

La scomparsa di Ennio Doris. Il ricordo di Luca Zaia

VENEZIA – E’ morto Ennio Doris, 81 anni, fondatore e presidente onorario di Banca Mediolanum. Era socio di Finiprog Italia Spa. Era nato a Tombolo, in provincia di Padova, il 3 luglio 1940. E’ morto a Milano, stanotte (24 novembre 2021). 

“Oggi è stato un gran brutto risveglio. Sono profondamente scosso dalla morte di Ennio Doris, per il quale ho sempre avuto stima e ammirazione. Se ne va un pezzo di storia, un’icona nazionale e non solo, un galantuomo che amava la sua terra e comunque ha sempre dimostrato di avere una visione unica. Del resto solo un grande poteva fare cose grandi come quelle realizzate da Doris – afferma il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia – Di lui ho un ricordo di un uomo innamorato della vita e dell’ottimismo.

Ricordo prima di tutto il suo sorriso e ricordo che fu sua la prima telefonata che ricevetti durante la pandemia, nella quale mi diede da subito la disponibilità a fare la più grande donazione perché potessimo curare e salvare vite umane. Oggi – conclude Zaia – lo salutiamo sgomenti. Rivolgo le mie condoglianze e la totale vicinanza della nostra comunità alla moglie, ai figli, ai nipoti e a tutti quanti gli hanno voluto bene”.

Ennio Doris, aveva iniziato a lavorare, dopo il diploma di ragioneria, come venditore presso la Banca Antoniana di Padova e Trieste (poi Antonveneta) nella filiale di San Martino di Lupari (Padova). Successivamente era diventato  direttore generale delle officine meccaniche Talin di Cittadella con Dino Marchiorello. Vedendo Gianfranco Cassol, suo compagno di scuola, fare il promotore, nel 1969 ha iniziato la sua attività nel campo della consulenza finanziaria per la società Fideuram (oggi Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking). Nel 1971 entra a far parte della Dival (gruppo RAS). Nel numero di maggio del 1981 il mensile Capital edito allora dalla Rizzoli pubblica una lunga intervista a Silvio Berlusconi, attivo nel settore immobiliare e in quello televisivo con Canale 5, che fa un’affermazione: “Se qualcuno ha un’idea e vuole diventare imprenditore, mi venga a trovare. E se l’idea è buona ci lavoriamo insieme”.

Un incontro casuale a Portofino permette a Ennio Doris di conoscere Berlusconi e di presentargli il suo progetto, convincendolo a parteciparvi. Nel febbraio del 1982 nasce la società Programma Italia, la prima rete in Italia ad offrire consulenza globale nel settore del risparmio. Era del Gruppo Fininvest e di Ennio Doris. Sotto la sua guida carismatica la rete di promotori di Programma Italia cresce rapidamente. Nel 1994 Programma Italia S.p.A. muta la propria denominazione sociale in Mediolanum S.p.A, holding di tutte le attività di settore.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Veneto, Zaia: “Da lunedì saremo in zona gialla”

Paolo Fruncillo

Zaia riceve l’incaricato d’affari USA in Italia Thomas Smitham

Barbara Braghin

Morto Philippe Daverio… il ricordo di Luca Zaia

Barbara Braghin

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.