venerdì, 5 Luglio, 2024
Regioni

Fontana: “In Lombardia corsi anti violenza sulle donne a scuola”

MILANO (ITALPRESS) – "La nostra amministrazione regionale è in prima linea in questa battaglia, con il 'Piano quadriennale regionale per le politiche di parità e di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne 2020-2023'. Quest'anno amplieremo il raggio d'azione di questa misura, aumentandone la dotazione finanziaria disponibile e attivando dei corsi specifici nelle scuole lombarde". Ad annunciarlo è il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, intervenendo oggi in Consiglio regionale, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. "In quei mesi la Lombardia è stata la regione italiana con il maggior numero di chiamate effettuate al 1522- ha osservato il presidente-. Un dato, quest'ultimo, che evidenzia come in Lombardia la sensibilizzazione e il livello di conoscenza di importanti strumenti di contrasto alla violenza siano elementi che con efficacia sono entrati a far parte della vita dei cittadini lombardi. Di grande rilievo- ha proseguito Fontana-, è altresì l'istituzione del 'Codice Rosso', riforma del 2019, la cui finalità è stata quella di garantire l'immediata instaurazione e la progressione del procedimento penale, per pervenire all'adozione di provvedimenti 'protettivi o di non avvicinamento". Per il governatore lombardo si tratta di "una riforma giusta ma che deve essere implementata e alla quale è necessario aggiungere strumenti per essere ancora più incisiva". (ITALPRESS). fmo/pc/red 23-Nov-21 11:26

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stati Generali della Cultura, Sangiuliano “Anno eccezionale per i musei”

Redazione

Università, Rettore Palermo “Dati test medicina conferma appeal Ateneo”

Redazione

Raccolta del vetro a Palermo, al via progetto “Stasera mi butti”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.