venerdì, 15 Novembre, 2024
Economia

Industria, a settembre fatturato in lieve crescita su base mensile

A settembre, secondo le stime Istat, cresce lievemente su base mensile il fatturato dell’industria al netto dei fattori stagionali. Anche nel complesso del terzo trimestre la dinamica congiunturale risulta positiva, seppure in attenuazione rispetto ai trimestri precedenti.

Nel confronto con lo stesso mese dell’anno scorso, su dati corretti per i giorni lavorativi, l’incremento è diffuso a tutti i principali raggruppamenti di industrie, con aumenti più sostenuti per l’energia e i beni intermedi.

In particolare, al netto dei fattori stagionali, aumenta dello 0,1% rispetto ad agosto. La crescita è determinata dall’andamento positivo della componente estera (+0,2%). Nel terzo trimestre l’indice complessivo evidenzia un incremento del 2,4% rispetto ai tre mesi precedenti (+3,0% sul mercato interno e +1,5% su quello estero). Rispetto a settembre 2020, il fatturato totale cresce del 15,2% (+17,0% sul mercato interno e +11,6% su quello estero).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confcommercio: inflazione e spese obbligate frenano i consumi. Economia in frenata

Leonzia Gaina

Lockdown. Meno incidenti, morti e feriti su strade e autostrade. L’Istat: un record

Paolo Fruncillo

In Italia attive 15 mila multinazionali, 1.4 mln di addetti

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.