venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Edilizia. Le Confederazioni artigiane: troppe regole bloccano i lavori. Chiarimenti su detrazioni e cessione credito

Troppi controlli rischiano di frenare se non vanificare i piano di rilancio dell’edilizia. A sottolinearlo con una nota sono le maggiori sigle dell’artigianato Confartigianato Imprese, CNA e Casartigiani.

“Prevenire gli abusi e l’uso distorto degli incentivi del settore casa è indispensabile a tutela dei tanti contribuenti ed imprese che operano con correttezza sul mercato”, scrivono, “Ma l’urgenza dell’intervento,
concretizzatasi in un decreto legge, blocca, di fatto, l’utilizzo delle detrazioni e delle cessioni dei crediti per lavori edilizi. Meglio sarebbe stato intervenire con un emendamento in legge di bilancio che avrebbe concesso più respiro a tutti gli attori in campo”.

Servono chiarimenti

Secondo le Confederazioni, per Caf e professionisti, sarà impossibile inviare le comunicazioni di opzione per sconto in fattura o cessione dei crediti all’Agenzia delle entrate, anche per l’assenza di chiarimenti.
“Appare incomprensibile”, sottolineano Confartigianato Imprese, CNA e Casartigiani, “l’obbligo di asseverazione per tutti gli interventi senza nessun limite di spesa: la sostituzione di una semplice caldaia o anche solo di una finestra, per poter beneficiare dello sconto in fattura, determina l’obbligo di sostenere la spesa dell’asseverazione, con la conseguenza che il nuovo onere rischia di superare l’importo del
beneficio fiscale”.

Gli interrogativi

L’inserimento dell’obbligo di asseverazione della congruità delle spese, fanno notare le Confederazioni, sostenute da parte di un tecnico abilitato necessita di immediati chiarimenti: “chi e come dovrà rilasciare la prevista asseverazione e quali contenuti deve avere?”, si chiedono.

Continuare a complicare il quadro di accesso alle misure senza tener conto del loro impatto, sostengono infine Confartigianato Imprese, CNA e Casartigiani, “compromette inevitabilmente la forza degli incentivi che sinora hanno contribuito in maniera robusta alla ripresa. Si rischia di raffreddare il trend positivo e la fiducia delle tante imprese oneste e di non raggiungere gli obiettivi di transizione green”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Carceri. Il Piano di Nordio contro affollamento e suicidi

Maurizio Piccinino

Nel 2023 minacce e ingiurie a 500 giornalisti

Cristina Calzecchi Onesti

Sventato attentato di Hamas in Germania. Arresti anche in Olanda e Danimarca

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.