sabato, 20 Aprile, 2024
Lavoro

Anief: “Servono più maestri, necessità reperire personale”

Gli iscritti nelle graduatorie e la necessità di copre i posti vacanti in aumento costringe l’amministrazione ad integrare di ulteriori 270 posti il bando originario per le immatricolazioni al Corso di laurea per l’anno accademico 2019/20.

Le necessità di aumento degli studenti da specializzare riguardano tutte le aree del Paese. A rilevarlo il sindacato della scuola Anief. Per il presidente della scuola Marcello Pacifico “nel prossimo biennio avremo un numero sempre maggiore di posti senza titolare. I quali si vanno ad aggiungere ai tanti già presenti e a quelli che furbescamente rimangono in organico di fatto.

Basta giochini: se non si riapriranno subito le GaE e se non si fa ricorso al doppio canale di reclutamento, ci ritroveremo con sempre più ‘buchi’ da riempire e richieste di risarcimento in tribunale.

La scuola pubblica italiana ha un bisogno estremo di insegnanti. Ad iniziare dal primo ciclo, dove risultano decine di migliaia di posti vacanti, senza titolare, e vi sono altrettanti maestri abilitati all’insegnamento, che pero’ continuano a stare in attesa di realizzare l’ennesimo concorso che li stabilizzerà con modalità lente e incerte”.

“Anche con questo concorso – è il punto di vista del sindacato – si continuano con ogni probabilità ad essere lasciati fuori delle procedure di stabilizzazione, in modo ingiustificato, dei diplomati magistrale che hanno prestato il servizio precedentemente al 2009, i tanti laureati di scienze della formazione primaria i cui anni di tirocinio continuano ad essere riconosciuti come servizio, tutti gli educatori il cui titolo di accesso non è anch’esso ritenuto valido, oltre che i docenti che hanno prestato servizio nella scuola paritaria.

Parallelamente, dal Miur giungono segnali sull’estrema urgenza di coprire posti vacanti. L’ultimo e’ giunto in queste ore attraverso integrazione dei posti disponibili per le immatricolazioni al Corso di laurea in Scienze della formazione primaria per l’anno accademico 2019/2020. “Questa integrazione – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – è solo la conferma della necessita’ estrema di reperire nuovo personale docente per la scuola pubblica.

Il fatto che l’aggiunta di posti riguardi regioni del Nord, Centro e Sud Italia, ci dice anche che l’esigenza è comune a tutte le aree.

Il comune denominatore rimane quello di riempire i tanti posti già scoperti e che si andranno a scoprire a breve. Ricordiamo, tra l’altro, che i maestri della scuola dell’infanzia continuano ad essere annoverati tre le professionalità gravose che fruiscono dell’Ape social, quindi con la possibilità di lasciare il servizio fino a circa 5 anni di anticipo rispetto ai 67 imposti con la riforma Fornero e senza tagli sostanziali all’assegno di quiescenza”.

“A questa facoltà – continua il sindacalista autonomo – poi si aggiunge la conferma di Quota 100 per il prossimo biennio, che porterà anche molti maestri della scuola primaria, che in molti casi hanno iniziato ad insegnare subito dopo il diploma, a raggiungere i 62 anni di età minima avendo abbondantemente superato i 38 anni di contributi minimi richiesti.

Alla luce di queste esigenze, diventa sempre più importante riaprire le GaE e fare in modo che il doppio canale di reclutamento venga esteso alle graduatorie d’Istituto, le quali in questo modo verrebbero mutate in graduatorie provinciali, in modo da sganciarle anche una volta per tutte dalla improduttiva scelta delle dieci, quindici scuole, da parte del docente. In caso contrario – conclude Pacifico – le questioni continueranno ad essere definite nei tribunali di competenza”.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola, Azzolina annuncia test sierologici e immissioni docenti

Redazione

Coronavirus, Azzolina a studenti “Non avere paura”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.