venerdì, 29 Marzo, 2024
Turismo

San Marino, Pedini Amati incontra a Dubai il ministro Reem Al Hashimy

Il Segretario di Stato per il Turismo, le Poste, la Cooperazione e l’Expo Federico Pedini Amati è a Dubai per la sua seconda visita in Expo dall’apertura dello scorso primo ottobre, la prima dopo la scomparsa del Commissario Generale Mauro Maiani.

Proprio per un ideale abbraccio collettivo in ricordo del Commissario Generale il Segretario di Stato ha incontrato, all’arrivo, nella notte tra mercoledì e giovedì, l’intero staff del Padiglione San Marino e tutti i volontari.

Ad accompagnare il Segretario di Stato il nuovo Commissario Generale Filippo Francini che entra così nel pieno delle sue funzioni e che immediatamente sarà al lavoro per la supervisione e il coordinamento delle attività previste per la giornata nazionale del prossimo 10 dicembre.

Nella mattinata di oggi l’alto momento di incontro con S.E. Reem Al Hashimy, Ministro per la Cooperazione Internazionale e Direttore Generale di Expo 2020, che ha rivolto al Segretario di Stato le più sentite condoglianze per la perdita del Commissario Generale Maiani ed offerto e garantito assoluto sostegno alla Repubblica di San Marino per il prosieguo della partecipazione ad Expo 2020. Si è trattato di un momento particolarmente sentito nel quale il ricordo del Commissario Generale ed Ambasciatore di San Marino negli Emirati Arabi Uniti Mauro Maiani ha coinvolto le autorità emiratine, sammarinesi e tutti i presenti. Per il Segretario di Stato Federico Pedini Amati quella odierna è stata l’occasione per ribadire i sentimenti di gratitudine verso il governo degli Emirati Arabi Uniti e l’organizzazione di Expo 2020 estremamente attiva e collaborativa nei giorni della tragedia che ha colpito San Marino e in quelli successivi quando l’obiettivo prioritario era quello di un rapido rimpatrio della salma.

Durante l’incontro è stato presentato a S.E. Reem Al Hashimy il nuovo Commissario Generale Filippo Francini ed è stata annunciata l’imminente presentazione delle credenziali di Elisabetta Bucci per il ruolo di Ambasciatrice di San Marino negli Emirati Arabi Uniti. La giornata di lavoro è proseguita con l’incontro presso il Padiglione Italia con il Commissario Generale Paolo Glisenti con il quale Mauro Maiani aveva siglato un protocollo di collaborazione e al quale era legato da sentimenti di amicizia. La collaborazione con l’Italia proseguirà e ulteriori iniziative verranno presto attivate.

Nel pomeriggio di oggi firmato presso il Padiglione del Brasile un Memorandum of Understanding in materia turistica fra il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati e dal Ministro del Turismo brasiliano Gilson Machado Neto. L’accordo prevede iniziative condivise in materia di promozione turistica ed ha l’obiettivo di rafforzare l’immagine dei rispettivi paesi.

Al termine della firma il Ministro del Turismo brasiliano ha visitato il Padiglione di San Marino accompagnato dallo stesso Segretario di Stato e dal Commissario Generale Filippo Francini che riveste anche il ruolo di Ambasciatore di San Marino in Brasile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Passaporto” europeo per i vaccinati Covid? Sì, grazie

Giuseppe Mazzei

San Marino, Pedini Amati in visita al TTG di Rimini

Redazione

Federturismo: la guerra frena i viaggi

Emanuela Antonacci