martedì, 16 Aprile, 2024
Attualità

Cingolani: stiamo correndo una maratona, non i 100 metri

Gli Usa entrano nell'Alleanza solare internazionale

“Non si può pretendere che di anno in anno succedano cose rivoluzionare, se l’aspettativa si alza troppo poi si rimane delusi”, fa sapere Roberto Cingolani, ministro per la Transizione ecologica, da Glasgow, dove è in corso la COP26. “Sul tavolo ci sono molti argomenti – spiega Cingolani – già concludere con degli accordi che dicono che su mitigazione, adattamento, finanza, aiuto ai Paesi vulnerabili siamo d’accordo e si va avanti con maggiore ambizione è un passo avanti”.

È processo che durerà decine anni, sottolinea il ministro, “quello che è impellente è accelerare sul disegno di Parigi perché forse non siamo stati particolarmente bravi negli ultimi anni, e non basta combattere il cambiamento climatico se parallelamente non curiamo di pari passo le diseguaglianze globali”.

Per il ministro il fatto che nella bozza di accordo della COP26 ci sia per la prima volta una menzione esplicita sull’uscita dai fossili è già un risultato importante e sugli incentivi a chi utilizza fonti fossili ci tiene a sottolineare: “Togliere gli aiuti, a chi aumenta produzione e utilizzo di fonti fossili è un po’ il minimo sindacale, spero sia chiaro. Sarebbe un controsenso ma non stiamo parlando di togliere tutto il fossile in un attimo” quanto di aiutare il passaggio alle fonti rinnovabili. Cingolani rivendica anche il ruolo primario dell’Italia negli accordi della Cop26: “Il fatto che si parli di 1,5 gradi e non di 2 nasce dal lavoro del G20 a presidenza italiana e dalla Pre-COP di Milano. Ora vediamo i risultati, le ultime 48 ore sono fondamentali per mettere a terra tutto

A conforto delle sue parole in effetti è arrivato ieri  un accordo insperato, quello tra Cina e Stati Uniti per rafforzare l’azione contro i cambiamenti climatici. Pechino avrebbe dunque deciso di aderire al Methane Pledge per ridurre le emissioni di metano, un gas serra 80 volte più potente della CO2”. Una decisione enorme”, ha commentato Marirosa Iannelli, coordinatrice clima e advocacy di Italian Climate Network – che ora auspica si possa provare a inserire questo obiettivo nell’accordo finale atteso di sabato. Anche l’Arabia Saudita ha voluto prontamente smentire le accuse di boicottaggio dei colloqui internazionali, specificando però: “È imperativo riconoscere la diversità delle soluzioni climatiche e l’importanza della riduzione delle emissioni come stipulato nell’accordo di Parigi senza alcun pregiudizio verso o contro una particolare fonte di energia”. Secondo il ministro saudita i negoziatori dovrebbero essere “consapevoli delle circostanze speciali dei Paesi meno sviluppati”, alcuni dei quali hanno resistito alle richieste di allontanamento aggressivo dai combustibili fossili a causa dei costi economici. “Dovremmo lavorare insieme per aiutare questi Paesi a mitigare l’impatto delle politiche sui cambiamenti climatici, senza compromettere il loro sviluppo sostenibile

Nel frattempo, gli Stati Uniti sono diventati il 101mo paese membro dell’Alleanza solare internazionale (Isa), istituita nel 2015 dal primo ministro indiano Narendra Modi e dall’ex presidente francese François Hollande con l’obiettivo di promuovere un rapido dispiegamento del solare a livello globale. Un segnale che fa sperare nel rafforzamento dell’Isa e della azione futura per fornire una fonte pulita di energia al mondo anche da parte dell’India, l’altro grande inquinatore rimasto fuori dagli accordi di Glasgow.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dagli Usa tornano a casa centinaia di reperti saccheggiati

Paolo Fruncillo

La nuova tendenza delle piattaforme streaming USA: incrementare le produzioni asiatico-americane

Valerio Servillo

A novembre 823mila famiglie hanno percepito il Reddito di Cittadinanza

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.