sabato, 20 Aprile, 2024
Lavoro

Sindacati a Lisbona. Bombardieri (Uil): serve una Europa sociale. Politiche liberiste creano danni

Ritorno ad una Europa sociale. La richiesta arriva dal segretario della Uil, PierPaolo Bombardieri, intervenendo a Lisbona, alla Conferenza di metà mandato della Ces, la Confederazione europea dei Sindacati.

“La prossima settimana, la Uil partirà con la campagna ‘Patto di Stabilità? No, grazie’: chiederemo che ci venga restituita l’Europa sociale”.

Liberismo e fallimenti

“Qualche economista”, osserva Bombardieri, “ha sostenuto che il neo liberismo non muore mai e noi abbiamo tante conferme di questa verità. Ecco perché riteniamo che le prossime scelte economiche dovranno tenere conto del fatto che le politiche dell’austerity e quelle liberiste hanno provocato danni”.

Lavoro precarizzato

Per il leader della Uil troppi temi sul lavoro sono stati marginalizzati.

“A volte”, sottolinea Bombardieri, “anche nel silenzio scandaloso della Commissione europea, il lavoro è stato messo in discussione, precarizzato e gestito dagli algoritmi. Noi chiediamo un cambiamento. E, in questo quadro, anche per affrontare il tema della competitività, porremo inoltre la questione della riduzione dell’orario di lavoro a parità di trattamento economico”.

Serve una Europa sociale “Noi rivendichiamo un’Europa diversa, un’Europa sociale e, accanto a ciò, dobbiamo condurre, insieme, una battaglia contro lo strapotere delle multinazionali in Europa e nel mondo”,
prosegue il leader della Uil, “Non dobbiamo dimenticare, peraltro, che siamo una grande Organizzazione sindacale che sta insieme anche in nome di importanti valori sociali e questo deve indurci a sostenere anche la necessità di superare la titolarità dei brevetti per consentire la diffusione dei vaccini nei Paesi in via di sviluppo, perché”, conclude Bombardieri, “non dobbiamo commettere l’errore di considerare la pandemia come un evento passato”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sindacati, sale la protesta. Manifestazione il 28 maggio a Montecitorio. Cgil, Cisl e Uil: no ai licenziamenti e stop agli infortuni

Paolo Fruncillo

Fondi all’agricoltura. Coldiretti: 1.2 miliardi per i contratti di filiera. Prandini: più tutele per qualità dei prodotti e le imprese

Angelica Bianco

Accordo governo, sindacati e imprese. Nuovo Piano di tutele. Ammortizzatori e cassa integrazione per bloccare i licenziamenti

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.