0

Bce “La crescita si rafforza ma restano le incertezze”

giovedì, 11 Novembre 2021
1 minuto di lettura

ROMA (ITALPRESS) – "Dopo due trimestri di calo del prodotto, il PIL in termini reali dell'area dell'euro ha segnato una ripresa nel secondo trimestre del 2021 e si stima un suo ulteriore rafforzamento nel terzo. Nel secondo trimestre l'attività economica ha recuperato e il PIL è aumentato del 2,1 per cento sul trimestre precedente". Lo scrive la Bce nel bollettino economico. Tale risultato "ha più che compensato la flessione cumulata dello 0,7 per cento registrata nei due trimestri precedenti". Tuttavia "il PIL era ancora inferiore del 2,7 per cento rispetto al picco precedente la crisi, osservato alla fine del 2019. La scomposizione della spesa mostra che la domanda interna ha fornito il principale contributo alla crescita, insieme a un modesto contributo positivo dell'interscambio netto. Al tempo stesso, "le variazioni delle scorte hanno contribuito negativamente alla crescita nel secondo trimestre, dopo due trimestri di forti contributi positivi. L'aumento dell'attività nel secondo trimestre ha interessato in generale tutti i paesi. Le incertezze legate alla pandemia restano elevate". (ITALPRESS). mgg/sat/com 11-Nov-21 12:05

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Costruiamo economie solidali a difesa dell’intera umanità

 Il mondo che verrà. Servirà fratellanza contro gli egoismi. Dobbiamo…

L’inflazione getta incertezze su crescita

I livelli dell’inflazione continuano a risultare superiori rispetto alla soglia…