sabato, 18 Gennaio, 2025
Regioni

Scia luminosa avvistata in Salento, la Protezione civile segue l’evento

BARI (ITALPRESS) – Nel pomeriggio-sera di mercoledì 10 novembre è stato avvistato nei cieli del Salento il passaggio di una scia luminosa a cui è seguito un forte boato. Si è trattato del passaggio di un "bolide", ovvero di una luminosissima meteora appartenente al fenomeno delle Tauridi Sud, uno sciame meteorico che ha origine dai detriti della cometa Encke e che sta passando in questi giorni. La Terra attraversa questi detriti che bruciano con l'impatto con l'atmosfera. E' un fenomeno che avviene periodicamente e che può essere più o meno visibile o avvertibile a seconda delle condizioni meteorologiche. "Non sono fenomeni rari ma sono stati osservati anche in anni scorsi – spiega il dirigente della Protezione civile regionale, Mario Lerario – e che quindi non dovrebbero destare né preoccupazione, né clamore. La protezione civile regionale ha seguito comunque questo fenomeno con il centro funzionale, il dipartimento nazionale di protezione civile e l'istituto nazionale geofisica e vulcanologia". (ITALPRESS). fsc/com 11-Nov-21 11:50

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vaccino, Fontana “Lombardia rispetta indicazioni su fasce età”

Redazione

Toscana, dalla Regione fondi ai Comuni per la sicurezza urbana

Redazione

Accelera l’economia lombarda, produzione ed export spingono la crescita

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.