sabato, 27 Aprile, 2024
Salute

Covid, Locatelli: “Sarà un Natale con maggiore socialità”

“Cosa possiamo fare per arginare la quarta ondata? Reiterare il messaggio di indossare le mascherine, evitare gli assembramenti, far capire che la situazione non è messa alle spalle, servono comportamenti responsabili”. Lo ha dichiarato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza Covid, ospite a “Mezz’ora in più” su Rai3.

Su possibili restrizioni in vista del Natale ha detto: “Al Natale mancano ancora tanti giorni, ma sarà connotato da maggior socialità rispetto all’anno scorso. Siamo 5 punti sopra alla Germania per vaccinanti e pure sopra alla Francia. Dobbiamo convincere chi è restio, riluttante e resistente e dobbiamo continuare con la dose booster o addizionale seguendo criterio di fragilità della popolazione, anche qui siamo già al 35% di chi l’ha ricevuta”.

“Faremo tutti la terza dose? Concentriamoci sulle fase identificate. Vaccinare i bambini? La risposta è netta quando saranno approvati da Ema e Aifa non vedo perché non offrire vaccinazione a fascia 5-11 anni. In America lo fanno già. Seppur raramente i bambini sviluppano forme grave di malattia o di Covid-19, dobbiamo tutelare la loro socialità e fare di tutto per mantenere scuole aperte, inutile lamentarsi poi dei risultati dei test Invalsi. E poi si fa anche per ridurre la circolazione del virus nel Paese”, ha concluso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Alberi di Natale: 3,5 milioni di famiglie utilizzeranno quelli naturali

Marco Santarelli

Covid, sulle terapie intensive guerra dei numeri. Governo tecnico più vicino?

Marta Moriconi

Speranza “Favoriremo vaccinazione persone in arrivo dall’Ucraina”

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.